Agostino e il problema del potere: i saggi e le conferenze di Charles Norris Cochrane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Agostino e il problema del potere: i saggi e le conferenze di Charles Norris Cochrane (Norris Cochrane Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Agostino e il problema del potere” offre commenti e analisi approfondite sulle opere di Agostino, in particolare sulla “Città di Dio”. È considerato un contributo accademico significativo che rimane rilevante nelle discussioni odierne sulla politica e sulla società.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, contiene osservazioni sagaci e fornisce una valida introduzione. È la continuazione dell'importante ricerca di Cochrane su Agostino e la storia romana, ed è apprezzato per la sua profondità e il suo contenuto stimolante.

Svantaggi:

Il libro è una lettura lenta e potrebbe non essere adatto a chi cerca una guida semplificata o introduttiva ad Agostino. Richiede un'attenta considerazione e una disanima di idee complesse, che alcuni lettori potrebbero trovare impegnative.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Augustine and the Problem of Power: The Essays and Lectures of Charles Norris Cochrane

Contenuto del libro:

A più di settant'anni dalla sua prematura scomparsa, questa raccolta di saggi e conferenze rappresenta la prima apparizione del seguito di Charles Norris Cochrane alla sua opera fondamentale, Christianity and Classical Culture. Agostino e il problema del potere offre un ingresso accessibile nella vasta gamma del pensiero di Cochrane attraverso i suoi saggi e le sue conferenze su Agostino, la storia e la letteratura romana, Niccolò Machiavelli ed Edward Gibbon.

Questi scritti più brevi dimostrano l'impressionante ampiezza della padronanza di Cochrane del pensiero greco, romano e paleocristiano. Qui sviluppa le implicazioni politiche dei nuovi concetti di peccato e di grazia del cristianesimo che hanno trasformato la tarda antichità, posto le basi per il mondo medievale successivo e affrontato le reazioni del Rinascimento e dell'Illuminismo.

Cochrane analizza la rinascita del pensiero classico che animò la politica di Machiavelli e la storiografia di Gibbon. Scritti nel caos e nella confusione della depressione e della guerra mondiale del XX secolo, gli scritti di Cochrane affrontano le radici dei problemi della sua epoca distratta e sono altrettanto rilevanti oggi per le distrazioni della nostra epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498294263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristianesimo e cultura classica: Uno studio del pensiero e dell'azione da Augusto ad Agostino -...
Cristianesimo e cultura classica" è considerata...
Cristianesimo e cultura classica: Uno studio del pensiero e dell'azione da Augusto ad Agostino - Christianity and Classical Culture: A Study of Thought and Action from Augustus to Augustine
Agostino e il problema del potere: i saggi e le conferenze di Charles Norris Cochrane - Augustine...
A più di settant'anni dalla sua prematura...
Agostino e il problema del potere: i saggi e le conferenze di Charles Norris Cochrane - Augustine and the Problem of Power: The Essays and Lectures of Charles Norris Cochrane
Agostino e il problema del potere - Augustine and the Problem of Power
A più di settant'anni dalla sua prematura scomparsa, questa raccolta di saggi e...
Agostino e il problema del potere - Augustine and the Problem of Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)