Agostino e il problema del potere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Agostino e il problema del potere (Norris Cochrane Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Agostino e il problema del potere” è una raccolta di conferenze e scritti di Charles Norris Cochrane, curata dal professor David Beer. Esplora le prospettive di Agostino sul potere e sulla società, accostandole alle filosofie politiche greche e romane. L'autore sottolinea la perdurante attualità del pensiero di Agostino nel clima sociopolitico odierno.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e offre osservazioni profonde e penetranti. La reputazione accademica di Cochrane conferisce credibilità e il contenuto è considerato importante per la comprensione di Agostino e delle relative questioni di potere e politica. L'introduzione è stata ritenuta particolarmente preziosa.

Svantaggi:

Il libro richiede una lettura attenta e lenta, poiché non è destinato a lettori occasionali. Non semplifica il pensiero di Agostino e può essere impegnativo per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Augustine and the Problem of Power

Contenuto del libro:

A più di settant'anni dalla sua prematura scomparsa, questa raccolta di saggi e conferenze rappresenta la prima apparizione del seguito di Charles Norris Cochrane alla sua opera fondamentale, Christianity and Classical Culture. Agostino e il problema del potere offre un ingresso accessibile nella vasta gamma del pensiero di Cochrane attraverso i suoi saggi e le sue conferenze su Agostino, la storia e la letteratura romana, Niccolò Machiavelli ed Edward Gibbon. Questi scritti più brevi dimostrano l'impressionante ampiezza della padronanza di Cochrane del pensiero greco, romano e paleocristiano. Qui sviluppa le implicazioni politiche dei nuovi concetti di peccato e di grazia del cristianesimo che hanno trasformato la tarda antichità, posto le basi per il mondo medievale successivo e affrontato le reazioni del Rinascimento e dell'Illuminismo. Cochrane analizza la rinascita del pensiero classico che animò la politica di Machiavelli e la storiografia di Gibbon. Scritti nel caos e nella confusione della depressione e della guerra mondiale del XX secolo, gli scritti di Cochrane affrontano le radici dei problemi della sua "epoca distratta" e sono altrettanto rilevanti oggi per le distrazioni della nostra epoca. "Avere a disposizione questi saggi di Charles Norris Cochrane è un tesoro tardivo. Poche persone hanno compreso meglio di lui il rapporto tra cultura e politica, religione ed economia.

Egli comprendeva le realtà persistenti delle origini storiche e il posto unico di Agostino nella questione più generale del significato della storia". --James V. Schall, SJ, professore emerito dell'Università di Georgetown ""La devozione della nipote di Charles Norris Cochrane, Margaret Phillips, e il duro lavoro del curatore, David Beer, si sono uniti per riunire alcune delle opere più brevi di Cochrane insieme al materiale eliminato dalla Oxford University Press da Christianity and Classical Culture. Questa raccolta farà conoscere nuovamente al mondo degli studi una delle menti più originali e complete del primo Novecento. L'evocazione dell'autore, in un bellissimo testo, del distacco e dell'impegno di Agostino nei confronti della politica in un'epoca in cui l'ordine ricevuto da Roma veniva attaccato con successo, è l'argomento del brano che dà il titolo al libro, originariamente tenuto come serie di conferenze a Yale nel 1945, poco prima della morte di Cochrane.

La sua esposizione della distinzione agostiniana tra natura e grazia e il suo confronto con le equivalenti distinzioni di Platone combina la serenità di uno studioso che conosce le sue fonti con un'acuta consapevolezza delle imperfezioni della politica, evidenti nel 1945 come lo erano per Agostino 1500 anni prima". --Barry Cooper, professore di Scienze politiche, Università di Calgary ""Il contributo di Charles Cochrane all'erudizione dura nel tempo perché era disposto ad andare dietro ai testi per arrivare alle esperienze che li animavano. In questo modo ci ha messo in contatto con un mondo antico i cui problemi non erano così lontani dai nostri. La sua guida a queste sfide comuni era la mente inesauribile di Agostino, che ci ha insegnato a vedere tutto in relazione alla mente di Dio. Avere a disposizione, oltre all'imponente opera Cristianesimo e cultura classica, le opere complementari che David Beer ha qui sapientemente curato, è un'occasione di grande gioia. È una risorsa gradita per tutti noi che dobbiamo continuare a riflettere sul ruolo del cristianesimo nella storia dell'ordine." --David Walsh, The Catholic University of America ""Anche se a volte oscurato dai suoi colleghi di Toronto, tra cui Harold Innis, Frank Underhill e Donald Creighton, Charles Cochrane è stato un brillante classicista il cui libro del 1940, Christianity and Classical Culture, ha arricchito la nostra comprensione della storia occidentale.

La sua morte improvvisa, cinque anni dopo, ha privato il mondo accademico di un importante pensatore all'apice della sua carriera. Rappresentando anni di amore e di lavoro scientifico da parte di David Beer, Agostino e il problema del potere porta quella mente potente a una nuova.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498294249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cristianesimo e cultura classica: Uno studio del pensiero e dell'azione da Augusto ad Agostino -...
Cristianesimo e cultura classica" è considerata...
Cristianesimo e cultura classica: Uno studio del pensiero e dell'azione da Augusto ad Agostino - Christianity and Classical Culture: A Study of Thought and Action from Augustus to Augustine
Agostino e il problema del potere: i saggi e le conferenze di Charles Norris Cochrane - Augustine...
A più di settant'anni dalla sua prematura...
Agostino e il problema del potere: i saggi e le conferenze di Charles Norris Cochrane - Augustine and the Problem of Power: The Essays and Lectures of Charles Norris Cochrane
Agostino e il problema del potere - Augustine and the Problem of Power
A più di settant'anni dalla sua prematura scomparsa, questa raccolta di saggi e...
Agostino e il problema del potere - Augustine and the Problem of Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)