Agitare la pentola: storia della cucina africana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Agitare la pentola: storia della cucina africana (C. McCann James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e stimolante della cucina africana, con particolare attenzione al cibo etiope. Unisce storia e cucina, sottolineando il significato culturale del cibo nelle società africane. Sebbene possa essere considerato arido o accademico da alcuni, è perspicace e istruttivo.

Vantaggi:

Ispiratore e perspicace
fornisce una visione positiva dell'Africa
ampia copertura della cucina etiope
combina la storia con le ricette
discute il significato culturale e sociale del cibo
ben studiato e corredato di note.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano asciutto e accademico; potrebbe essere più adatto a un pubblico accademico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stirring the Pot: A History of African Cuisine

Contenuto del libro:

L'arte culinaria africana è una parte fondamentale della sua storia. Troppo spesso l'Africa viene associata alla carestia, ma in Stirring the Pot, James C. McCann descrive come gli ingredienti, le pratiche e i vari gusti della cucina africana costituiscano un corpo di conoscenze storicamente di genere, praticate e perfezionate nelle famiglie attraverso diversi paesaggi umani ed ecologici. McCann rivela come i sapori e le pratiche culinarie siano parte integrante della comprensione della storia e, più in generale, della nuova letteratura sul cibo come storia sociale.

Stirring the Pot offre una cronologia della cucina africana che inizia nel XVI secolo e prosegue dalle originarie dotazioni alimentari dell'Africa fino alla sua globalizzazione. McCann traccia l'uso da parte dei cuochi di nuove colture, spezie e sapori, tra cui le importazioni dal Nuovo Mondo come mais, peperoncini, manioca, patate, pomodori e arachidi, così come piantaggine, canna da zucchero, spezie, riso asiatico e altri ingredienti provenienti dal mondo dell'Oceano Indiano. L'autore analizza le ricette non come documenti storici fissi, ma come testimonianze vive e vivaci dei cambiamenti storici nelle conoscenze delle donne e negli esperimenti dei contadini. Un capitolo finale descrive in modo sensuale le connessioni dirette della cucina africana con la jambalaya di New Orleans, il riso e i fagioli cubani e la cucina del "soul food" degli afroamericani.

Stirring the Pot apre nuove strade e chiarisce il rapporto tra il cibo e la cultura, la storia e l'identità nazionale degli africani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896802728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agitare la pentola: storia della cucina africana - Stirring the Pot: A History of African...
L'arte culinaria africana è una parte fondamentale...
Agitare la pentola: storia della cucina africana - Stirring the Pot: A History of African Cuisine
Il mais e la grazia: L'incontro dell'Africa con una nuova coltura mondiale, 1500-2000 - Maize and...
Intorno al 1500 d.C., un contadino africano piantò...
Il mais e la grazia: L'incontro dell'Africa con una nuova coltura mondiale, 1500-2000 - Maize and Grace: Africa's Encounter with a New World Crop, 1500-2000

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)