Punteggio:
Il libro si concentra in gran parte sull'ascendenza dell'autore, piuttosto che affrontare direttamente la battaglia di Agincourt fino a molto tempo dopo. Sebbene fornisca un contesto storico e legami personali con la battaglia, molti lettori ritengono che manchi di una ricerca approfondita e contenga imprecisioni. Alcune recensioni sottolineano il coinvolgente stile di scrittura dell'autore, mentre altre esprimono frustrazione per la sua struttura e l'eccessiva storia familiare. Nel complesso, il libro offre un'esperienza mista, combinando interessanti approfondimenti storici con l'insoddisfazione per il suo obiettivo principale.
Vantaggi:⬤ Stile di scrittura coinvolgente e di facile lettura.
⬤ Fornisce una prospettiva diversa sulla guerra dei Cento anni e sulla storia della famiglia dell'autore.
⬤ Contiene interessanti testimonianze storiche relative alla battaglia.
⬤ Ottimo per i lettori che cercano una lettura storica più leggera.
⬤ Non si concentra su Agincourt fino a ben oltre le prime cento pagine.
⬤ Contiene imprecisioni fattuali ed elementi poco studiati.
⬤ La narrazione è considerata ripetitiva e invadente, con un'eccessiva enfasi sulle credenziali dell'autore.
⬤ I riferimenti all'albero genealogico sono confusi e difficili da seguire, soprattutto nei formati digitali.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
Agincourt - My Family, the Battle and the Fight for France
Il punto di vista unico di Sir Ranulph Fiennes su uno dei punti di svolta più significativi della storia inglese.
Il 25 ottobre 2015 è stato il 600° anniversario della battaglia di Agincourt, un evento di enorme risonanza nella storia inglese (e francese). Sir Ranulph Fiennes getta nuova luce su questo evento epico, rivelando che tre dei suoi antenati hanno combattuto nella battaglia per Enrico V e almeno uno per i francesi. Questa è una prospettiva unica su Agincourt da parte di un soldato addestrato e decorato.
Ran rivela la verità dietro i miti e le leggende della battaglia. Racconta che dopo la battaglia Enrico V invitò i suoi comandanti anziani a cena, dove furono serviti da cavalieri francesi catturati. C'è la storia di Sir Piers Legge di Lyme Hall, che giaceva ferito nel fango mentre il suo cane mastino combatteva gli uomini d'arme francesi. C'è poi la leggenda secondo cui i francesi intendevano tagliare il primo e il secondo dito della mano destra di ogni arciere catturato, per impedirgli di usare l'arco. Gli arcieri alzavano le due dita verso i francesi che avanzavano in segno di sfida.
In questo avvincente studio Sir Ranulph Fiennes riporta in vita queste e altre storie, comprese quelle dei suoi stessi antenati, in una celebrazione di un evento storico parte integrante dell'identità inglese.
Fiennes, probabilmente il nostro più grande esploratore... ha scavato in profondità nella storia per raccontare l'epico viaggio della sua famiglia. - The Times.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)