Affetto noir

Affetto noir (Christopher Breu)

Titolo originale:

Noir Affect

Contenuto del libro:

Noir Affect propone una nuova comprensione del noir come definito dagli affetti negativi. Questa nuova concezione sottolinea che il noir è, prima di tutto, una disposizione affettiva piuttosto che uno specifico ciclo di film o romanzi associati a un determinato periodo o tradizione nazionale. I saggi contenuti in Noir Affect rintracciano invece la negatività del noir come si manifesta in diversi contesti nazionali, dagli Stati Uniti al Messico, dalla Francia al Giappone, e in una serie di media diversi, tra cui film, romanzi, videogiochi e manga.

Le forme di affetto associate al noir sono decisamente negative: si tratta di narrazioni incentrate sulla perdita, la tristezza, la rabbia, la vergogna, il senso di colpa, il rimpianto, l'ansia, l'umiliazione, il risentimento, la resistenza e il rifiuto. Inoltre, il noir ci chiede spesso di identificarci con coloro che si trovano nella parte perdente delle narrazioni culturali, in particolare con i criminali, i perduti, i compromessi, i perseguitati, gli sfortunati, i messi da parte e i "perversi" dal punto di vista erotico, compresi coloro il cui maggiore attaccamento erotico è la morte. Attingendo al lavoro contemporaneo della teoria degli affetti, ma anche riorientando alcuni dei suoi presupposti fondamentali per affrontare gli affetti decisamente negativi narrati dal noir, Noir Affect si impegna a riflettere sull'impatto materiale, corporeo, sociale e politico-economico delle varie forme di affetti del noir.

Se gran parte della teoria degli affetti ci chiede di considerare gli affetti come uno spazio di possibilità e di divenire, Noir Affect ci chiede di considerare gli affetti anche come un sito di ripetizione, dissoluzione, ridondanza, disfacimento e decadimento. Ci chiede inoltre di considerare il modo in cui le dimensioni affettive del noir permettono di mettere in scena varie forme di antagonismo sociale, comprese quelle associate alla disuguaglianza razziale, di genere, sessuale ed economica. Con una postfazione di Paula Rabinowitz, celebre studiosa del noir, e i saggi di una serie di importanti studiosi, Noir Affect si propone di riorientare radicalmente la nostra comprensione del noir.

Contribuenti: Alexander Dunst, Sean Grattan, Peter Hitchcock, Justus Nieland, Andrew Pepper, Ignacio S nchez Prado, Brian Rejack, Pamela Thoma, Kirin Wachter-Grene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823287666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'insistenza del materiale: La letteratura nell'era della biopolitica - Insistence of the Material:...
Insistence of the Material si avvale delle recenti...
L'insistenza del materiale: La letteratura nell'era della biopolitica - Insistence of the Material: Literature in the Age of Biopolitics
Affetto noir - Noir Affect
Noir Affect propone una nuova comprensione del noir come definito dagli affetti negativi. Questa nuova concezione sottolinea che il noir è, prima di...
Affetto noir - Noir Affect
Mascolinità Hard-Boiled - Hard-Boiled Masculinities
La figura del maschio americano nel periodo tra le due guerre mondiali era caratterizzata da forza fisica,...
Mascolinità Hard-Boiled - Hard-Boiled Masculinities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)