Aero-Neurosi: I piloti della Prima Guerra Mondiale e le eredità psicologiche del combattimento

Punteggio:   (4,2 su 5)

Aero-Neurosi: I piloti della Prima Guerra Mondiale e le eredità psicologiche del combattimento (C. Wilkins Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le esperienze dei piloti della Prima guerra mondiale, concentrandosi sugli effetti psicologici del volo in combattimento, in particolare sull'insorgere del PTSD. Tratta i progressi tecnologici dell'aviazione e presenta i profili di sei piloti di varie nazioni, mostrando le loro lotte personali e i loro contributi alla storia dell'aviazione militare.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dell'impatto psicologico del combattimento, stile di scrittura accattivante, informazioni sui cambiamenti tecnologici dell'aviazione, focus su piloti noti e meno noti, utile per chi studia storia militare e psicologia.

Svantaggi:

Può interessare solo i lettori specificamente interessati alla storia dell'aviazione o alla psicologia militare, e alcuni potrebbero trovare l'attenzione al tributo psicologico meno coinvolgente del contenuto orientato all'azione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aero-Neurosis: Pilots of the First World War and the Psychological Legacies of Combat

Contenuto del libro:

I giovani che volarono e combatterono durante la Prima guerra mondiale non avevano idea di cosa li aspettasse. L'ascesa della scienza e del nazionalismo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo giunse al culmine nel 1914. Lo “shock tecnologico” che si verificò sul fronte occidentale non era previsto da nessuno dei leader. Questi uomini fecero del loro meglio e diedero il massimo, ma non fu sufficiente. Ognuno ha sofferto per le proprie esperienze, alcuni meglio di altri. Ognuno di loro sapeva che si trattava di un momento decisivo della loro vita che non si sarebbe mai più ripetuto. E molti sentivano che il contesto dinamico dei combattimenti aerei era qualcosa che, dopo la guerra, desideravano ancora, nonostante gli orrori che ne derivavano.

La professione medica e psichiatrica si è evoluta in modo simbiotico con la guerra. Come i pazienti che erano incaricati di curare, i medici erano impreparati a ciò che li aspettava. I medici discutevano sulle migliori pratiche di trattamento. Naturalmente, i militari volevano che questi uomini tornassero in servizio il più rapidamente possibile; con l'aumento delle perdite, ogni Paese aveva bisogno di ogni uomo. La psichiatria aeronautica è nata come un nuovo sottoinsieme del campo, cercando di trattare sintomi psicologici prima sconosciuti nei combattenti. Le condizioni uniche del volo da combattimento producevano un tipo di nevrosi completamente nuovo.

Vennero coniati termini come Aero-neurosi per fornire l'etichetta necessaria ma, come per lo shock da bombardamento, erano inadeguati quando si trattava di descrivere il pieno e completo shock alla psiche.

Siamo fortunati che molti di questi volantini abbiano scelto di scrivere. Hanno tenuto diari e lettere sulle loro esperienze dopo la guerra e sono, ovviamente, una documentazione preziosa. Ma forse, cosa ancora più importante, per molti di loro furono anche un mezzo per guarire.

Mark C. Wilkins trova la psicologia alla base degli eventi storici affascinante e di grande interesse per lui come storico. Ha incluso testimonianze mediche di esperti ed estratti, ove pertinenti, in un libro affascinante che esplora le eredità dei combattimenti aerei, illustrando i modi in cui i piloti hanno dovuto amalgamare le loro sofferenze ed esperienze nella loro vita postbellica. I loro tentativi di farlo possono forse essere visti come un'estensione del loro eroismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526723123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli aerei da caccia tedeschi nella prima guerra mondiale: Progettazione, costruzione e innovazione -...
Panoramica completamente illustrata dello...
Gli aerei da caccia tedeschi nella prima guerra mondiale: Progettazione, costruzione e innovazione - German Fighter Aircraft in World War I: Design, Construction and Innovation
Aerei da caccia britannici nella prima guerra mondiale: Progettazione, costruzione e innovazione -...
Comprate subito questo libro. È raro che ISD dia...
Aerei da caccia britannici nella prima guerra mondiale: Progettazione, costruzione e innovazione - British Fighter Aircraft in Wwi: Design, Construction and Innovation
Aero-Neurosi: I piloti della Prima Guerra Mondiale e le eredità psicologiche del combattimento -...
I giovani che volarono e combatterono durante la...
Aero-Neurosi: I piloti della Prima Guerra Mondiale e le eredità psicologiche del combattimento - Aero-Neurosis: Pilots of the First World War and the Psychological Legacies of Combat
Fokker Dr. 1: il famoso triplano tedesco nella Prima Guerra Mondiale - Fokker Dr. 1: Germany's Famed...
Il Dr. 1 nacque dagli esperimenti sui monoplani a...
Fokker Dr. 1: il famoso triplano tedesco nella Prima Guerra Mondiale - Fokker Dr. 1: Germany's Famed Triplane in World War I
I caccia Spad: Gli Spad da A.2 a XVI nella Prima Guerra Mondiale - Spad Fighters: The Spad A.2 to...
Questo libro presenta l'evoluzione di uno dei più...
I caccia Spad: Gli Spad da A.2 a XVI nella Prima Guerra Mondiale - Spad Fighters: The Spad A.2 to XVI in World War I
Il più vecchio naufragio di Cape Cod: La disperata traversata dello Sparrow-Hawk - Cape Cod's Oldest...
Nel 1626-27, la Sparrow-Hawk iniziò il suo ultimo...
Il più vecchio naufragio di Cape Cod: La disperata traversata dello Sparrow-Hawk - Cape Cod's Oldest Shipwreck: The Desperate Crossing of the Sparrow-Hawk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)