Acri

Punteggio:   (4,3 su 5)

Acri (Tom Grundner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente dell'assedio storico di San Giovanni d'Acri, integrando fatti storici ben studiati con elementi di fantasia. I lettori apprezzano la rappresentazione vivida degli eventi e lo stile narrativo coinvolgente, soprattutto nel contesto delle guerre napoleoniche. Tuttavia, alcune critiche sottolineano le imprecisioni nei dettagli storici e l'uso di un linguaggio moderno che sminuisce l'autenticità che ci si aspetta dalla narrativa storica.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente, contesto storico ben studiato, narrazione avvincente, personaggi interessanti, facile da leggere, racconto veloce, note storiche informative, mescola efficacemente fatti e finzione, fornisce nuovi spunti di riflessione su un pezzo di storia meno conosciuto.

Svantaggi:

Imprecisioni nei dettagli storici, linguaggio e gergo anacronistici, uso del moderno vernacolo americano, mancanza di profondità nelle emozioni e nelle motivazioni dei personaggi, dialoghi a volte eccessivamente semplicistici o irrealistici, deviazione dall'accuratezza storica.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Acre

Contenuto del libro:

Quarto libro della serie Sir Sidney Smith. Nelson ha sconfitto la flotta francese nella Battaglia del Nilo e Bonaparte è intrappolato in Egitto.

Sfortunatamente, Bonaparte non la vede così e questo fatto mette in conflitto tre delle figure più importanti dell'epoca. L'esercito di Napoleone non può andare da nessuna parte via mare, ma può ancora marciare. Lo conduce dall'Egitto attraverso la Siria verso Costantinopoli.

Da lì può andare a ovest ed entrare in Europa dalla porta di servizio, oppure andare a est e conquistare l'India.

In ogni caso, sarebbe un disastro per la Gran Bretagna. L'unica cosa che lo ostacola è una piccola città costiera chiamata San Giovanni d'Acri.

A Sir Sidney Smith viene affidato il comando di tutte le navi da guerra britanniche nel Mediterraneo orientale, tutte e due di terza classe. Egli sposta le sue minuscole forze a San Giovanni d'Acri per affrontare Bonaparte. Trova una città quasi indifendibile, governata da un tiranno sanguinario di nome Jezzar Pasha.

Con queste due navi e un sovrano mezzo matto, deve sconfiggere Napoleone sulla terraferma, cosa che nessun generale europeo ha mai fatto. Dopo la battaglia del Nilo, Nelson si ritira a Napoli dove trova riposo, adulazione ed Emma Hamilton, la donna che diventerà la sua amante. Tuttavia, le forze francesi hanno conquistato la città, costringendo il re e la regina di Napoli a fuggire in Sicilia.

Quando i francesi vengono finalmente cacciati, Nelson deve garantire la pace; ma lo fa annullando un accordo di resa, ingannando i sostenitori giacobini e facendoli uscire dal loro nascondiglio, per poi rimanere in attesa mentre vengono massacrati. Acre impone un ritmo vertiginoso, trascinando il lettore da Smith, a Napoleone, a Nelson, in continuazione, fino a quando non si è quasi inebriati.

È forse il miglior libro mai realizzato su questo capitolo poco conosciuto, ma estremamente importante, della storia mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611791532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

HMS Diamante - HMS Diamond
Il secondo libro della serie di avventure nautiche di Sir Sidney Smith Sidney Smith, ora "Sir Sidney", si riunisce ai suoi amici, Lucas Walker e Susan Whitney...
HMS Diamante - HMS Diamond
Il principe dei guardiamarina - The Midshipman Prince
Il primo libro della serie di avventure nautiche di Sir Sidney Smith Come si fa a tenere in vita un principe quando le...
Il principe dei guardiamarina - The Midshipman Prince
Il più anziano membro vivente racconta tutto - The Oldest Living Member Tells All
Il Membro più anziano in vita è conosciuto solo con questo nome. Non viene...
Il più anziano membro vivente racconta tutto - The Oldest Living Member Tells All
Il compagno di Ramage - The Ramage Companion
Finalmente il libro che i fan di RAMAGE aspettavano da tempo Tra il 1965 e il 1989 l'autore britannico Dudley Pope ha scritto la...
Il compagno di Ramage - The Ramage Companion
Acri - Acre
Quarto libro della serie Sir Sidney Smith. Nelson ha sconfitto la flotta francese nella Battaglia del Nilo e Bonaparte è intrappolato in Egitto. Sfortunatamente, Bonaparte non la...
Acri - Acre
Il Tempio - The Temple
È il 1798 e Sir Sidney Smith sta languendo nel Tempio, il carcere di massima sicurezza in Francia. Negli ultimi due anni ha gestito dalla sua cella la principale...
Il Tempio - The Temple

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)