Second Language Acquisition and Lifelong Learning
Il linguaggio ci definisce e ci distingue fondamentalmente come esseri umani, come membri della società e come individui.
Nel corso della vita, il nostro rapporto con il linguaggio e con l'apprendimento si modifica e cambia, ma rimane significativo. Questo libro è una risorsa aggiornata per gli studenti e i ricercatori nel campo dell'acquisizione di una seconda lingua (L2) che sono interessati all'apprendimento del linguaggio lungo tutto l'arco della vita.
L'obiettivo principale è quello di esaminare e valutare ciò che si sa sulle associazioni linguistiche-cognizione-effetto che si verificano nell'apprendimento della L2 dalla nascita alla senescenza (passando attraverso le fasi dell'infanzia, dell'adolescenza, dell'età adulta e della terza età), la misura in cui l'acquisizione della L2 può essere vista come un contributo a un invecchiamento sano e attivo, l'impatto dello sviluppo di ambienti comunicativi personalizzati e tecnologicamente avanzati per la L2 e il modo in cui questi fenomeni devono essere affrontati scientificamente e metodologicamente. Vengono analizzati anche gli effetti di alcune variabili specifiche, come il genere, il background socio-economico e il bilinguismo, in quanto sosteniamo che l'età cronologica non determina il posizionamento degli apprendenti di L2 nell'arco della vita: l'età fa parte di una complessa rete di distinzioni sociali, come i fattori psicologici e individuali che si intersecano nella costruzione dello status e delle opportunità relative di un apprendente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)