Acque sacre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Acque sacre (Meira Chand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'abuso storico e attuale delle donne indiane attraverso la storia di Siti e di sua figlia attraverso diverse generazioni. Mette in luce questioni serie come l'infanticidio femminile, il matrimonio infantile e le lotte che le donne hanno dovuto affrontare, mostrando anche l'evoluzione del ruolo della donna nella società.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e vivida, rendendo la lettura avvincente. L'autrice riesce a intrecciare con successo la storia fattuale con la narrazione emotiva, creando un'esperienza coinvolgente. I lettori apprezzano il collegamento con altri autori importanti e la capacità di evocare emozioni complesse. Il libro fa luce su temi importanti riguardanti i diritti delle donne e le lotte storiche.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono essere fonte di preoccupazione per alcuni lettori, soprattutto per quelli sensibili alla violenza contro le donne o alle ingiustizie storiche. I temi pesanti e le rappresentazioni grafiche degli abusi possono essere sconvolgenti. Alcuni lettori potrebbero trovare gli elementi più oscuri opprimenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacred Waters

Contenuto del libro:

Tenendo la bambina nell'incavo del braccio, la madre si alzò e si diresse verso il fiume. Dove stai andando? ' urlò Sita, pervasa da una nuova confusione.

Devo lavarla", rispose la madre. Immergendosi fino alle ginocchia nell'acqua, calò la bambina nel morbido sciabordio e la tenne lì, accarezzandola teneramente con l'unica mano libera. Per un attimo Sita vide la bambina tra le braccia della madre e un attimo dopo non c'era più, la marea la liberava.

Sita la guardò fluttuare via, tenendosi brevemente sulla superficie increspata del fiume, prima di sparire lentamente dalla vista, con gli occhi aperti e un'espressione stupita sul piccolo viso, che non emetteva alcun grido di protesta.

Amma" urlò Sita. Era solo una ragazza".

Sua madre parlò dolcemente, con una voce densa e strana. Rimasta orfana da bambina e rimasta vedova a tredici anni, Sita ha sempre conosciuto la vergogna di essere nata femmina nella società indiana. La sua vita è stata condizionata e plasmata dagli uomini che la circondano e non potrebbe essere più diversa da quella di sua figlia Amita, una caparbia professoressa universitaria determinata a vivere la vita alle sue condizioni.

Mentre cerca di svelare i misteri del passato della madre, Amita si imbatte in un evento traumatico che la porta a scoprire se stessa. Le loro storie, che si svolgono simultaneamente, si collocano nel contesto drammatico della lotta anticoloniale indiana degli anni Quaranta e si muovono tra passato e presente, dall'India rurale al caotico fronte di battaglia birmano, dove Sita sperimenta la vita come recluta dell'esercito nazionale indiano, fino alla Singapore dei giorni nostri. Ricco di stratificazioni e splendidamente evocativo, il romanzo è un'avvincente esplorazione della lotta di due donne per affermarsi in società dominate dagli uomini, sia nel passato che nel presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814779500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un orizzonte lontano - A Far Horizon
Calcutta, 1756. Nella Città Nera indiana, la giovane e bella Sati è ritenuta posseduta dalla dea Kali e si ritrova al centro di un...
Un orizzonte lontano - A Far Horizon
La casa del sole - House of the Sun
A marzo, Saturno entra nella Casa del Sole. Saturno è forte e porterà problemi. (... ) Indossa uno zaffiro, così nulla potrà farti...
La casa del sole - House of the Sun
Un cielo diverso - A Different Sky
Un romanzo sorprendente e ampio che racconta la storia di Singapore attraverso le storie commoventi di tre famiglie le cui vite si...
Un cielo diverso - A Different Sky
Acque sacre - Sacred Waters
Tenendo la bambina nell'incavo del braccio, la madre si alzò e si diresse verso il fiume. Dove stai andando? ' urlò Sita, pervasa da una nuova...
Acque sacre - Sacred Waters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)