Punteggio:
Il libro “Saltwater” di Jessica Andrews ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la bella scrittura, la profondità emotiva e i temi del coming-of-age, mentre altri hanno criticato la struttura frammentaria e la mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi. I lettori hanno apprezzato l'attenzione ai legami tra madri e figlie e l'esplorazione dell'identità e della classe, anche se alcuni hanno trovato lo stile eccessivamente complesso o banale.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo eccellente
⬤ profondità emotiva
⬤ forte attenzione al legame tra madri e figlie
⬤ temi relativi all'identità e alla classe
⬤ descrizioni evocative dell'ambientazione e dei personaggi
⬤ prosa riccamente stratificata
⬤ rapida lettura grazie alla brevità dei capitoli.
⬤ La struttura frammentata può disturbare l'esperienza di lettura
⬤ alcuni lettori hanno trovato lo stile “flusso di coscienza” difficile da accettare
⬤ cliché nella narrazione
⬤ alcuni hanno avvertito una mancanza di empatia per le lotte della protagonista
⬤ a volte può essere troppo prolisso o autoindulgente.
(basato su 37 recensioni dei lettori)
Saltwater: Winner of the Portico Prize
Luminoso” Observer.
Una nuova straordinaria voce della narrativa letteraria britannica” Independent.
Liricamente poetico” Evening Standard.
Sublime. Daisy Johnson.
Quando Lucy vince un posto all'università, pensa che Londra le aprirà il futuro. È una città che vive di bar pop-up, ragazze alla moda e luci al neon che illuminano il Tamigi di notte. O almeno questo è ciò che Lucy si aspetta, essendo cresciuta in un mondo apparentemente lontano, nella classe operaia di Sunderland, tra leggendarie storie di famiglia di immigrati irlandesi e pensioni, piste di pattinaggio ormai defunte e un anello di fidanzamento in un mercato del pesce.
Ma la transizione di Lucy verso una nuova vita è più travolgente di quanto si aspettasse. Mentre fa lunghi turni per sbarcare il lunario e si muove tra feste caotiche dai magazzini di East London alle ville di South Kensington, si sente ancora un'estranea tra i suoi compagni di corso. Quando le cose precipitano al momento del diploma, Lucy parte per l'Irlanda, cercando conforto nel cottage del defunto nonno e nel paesaggio selvaggio che lo circonda, chiedendosi se può ricostruire chi è veramente.
Lirico e innovativo, Saltwater esplora le complessità del rapporto madre-figlia, le sfide del cambiamento di identità di classe e il modo in cui i sentimenti d'amore più forti possono essere i più difficili da definire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)