Acqua salata

Punteggio:   (4,0 su 5)

Acqua salata (Jessica Andrews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Saltwater” di Jessica Andrews è un racconto di formazione che segue Lucy mentre naviga nella sua identità e nelle sue relazioni, dall'educazione a Sunderland alle esperienze a Londra e infine al ritorno al cottage del nonno nel Donegal. Lo stile narrativo prevede capitoli brevi e frammentati che si intrecciano tra passato e presente, riflettendo sui legami tra madri e figlie e sulle difficoltà della crescita. Mentre molti recensori hanno lodato la scrittura lirica e la profondità emotiva, ci sono state critiche significative riguardo alla struttura e al ritmo della narrazione.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa evocativa e lirica
esplorazione accattivante di temi come l'identità, i legami familiari e la resilienza
ricche descrizioni delle ambientazioni, in particolare del Donegal
alcuni lettori l'hanno trovato emotivamente coinvolgente e stimolante
consigliato agli appassionati di storie di crescita e di narrativa letteraria.

Svantaggi:

Struttura disarticolata con capitoli brevi che possono frustrare alcuni lettori
problemi di ritmo in cui esperienze chiave, come la vita universitaria, vengono affrontate solo alla fine della narrazione
alcune critiche a prospettive stereotipate riguardanti la classe e l'identità
sentimenti contrastanti sullo stile narrativo frammentato.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saltwater

Contenuto del libro:

"La scrittura della Andrews è di una voluttà trasportante, evocando sapori, odori e suoni come la sua madrina letteraria, Edna O'Brien... Ciò che fa cantare il suo romanzo sono i suoi temi universali: come una giovane donna cerca di dare un senso al suo mondo e come cresce".

-Penelope Green, The New York Times Book Review

Questo "luminoso" ("The Observer") romanzo femminista di formazione cattura in una prosa sensuale e frizzante la ricchezza e l'imperfezione del legame tra una figlia e sua madre".

Inizia con i nostri corpi... Al sicuro insieme nell'oscurità violetta, eppure già cominciano ad aprirsi spazi tra noi.

Da quel primo legame immacolato e fluido, attraverso gli alti e bassi di un'infanzia operaia nel nord dell'Inghilterra, l'unica costante nella vita di Lucy è stata sua madre: rassicurante e misteriosa, ferocemente affettuosa, instancabilmente devota, parte di Lucy come la sua stessa pelle. Le lezioni di femminilità impartite dalla madre plasmano l'apprezzamento di Lucy per il desiderio, il suo senso del dovere come custode, la sua fame di una vita migliore, forse spericolata.

All'università nell'affascinante Londra, il background di Lucy la distingue. Ma poi finisce, si laurea e va alla deriva. Fugge in una minuscola casa nel Donegal lasciata vuota dal nonno, un luogo dove sua madre un tempo aveva trovato la felicità. Lì prenderà un amante, vivrà dentro l'arte e il passato e ripercorrerà i suoi ricordi e le storie di sua madre per dare un senso al suo posto nel mondo.

In "una nuova straordinaria voce della narrativa letteraria britannica" (The Independent) che mette a nudo il nostro io crudo e oscuro, il debutto di Jessica Andrews onora la ricchezza e l'imperfezione del legame tra una figlia e sua madre. Intrecciato in vignette liriche, Saltwater è un romanzo sul divenire - una donna, un'artista - e sul trovare una strada per il futuro guardando indietro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374253806
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro di Newcastle - Una città nella narrativa breve - Book of Newcastle - A City in Short...
Il Libro di Newcastle riunisce alcuni dei più rinomati...
Libro di Newcastle - Una città nella narrativa breve - Book of Newcastle - A City in Short Fiction
Acqua salata - Saltwater
La scrittura della Andrews è di una voluttà trasportante, evocando sapori, odori e suoni come la sua madrina letteraria, Edna O'Brien... Ciò che fa cantare il suo...
Acqua salata - Saltwater
Acqua salata: Vincitore del Premio Portico - Saltwater: Winner of the Portico Prize
Luminoso” Observer.Una nuova straordinaria voce della...
Acqua salata: Vincitore del Premio Portico - Saltwater: Winner of the Portico Prize
Denti da latte - Milk Teeth
Dall'autrice del pluripremiato Saltwater arriva una storia d'amore splendidamente narrata, ambientata tra Inghilterra, Francia e Spagna.Una...
Denti da latte - Milk Teeth
Acqua salata - Saltwater
"La scrittura della Andrews è di una voluttà trasportante, evocando sapori, odori e suoni come la sua madrina letteraria, Edna O'Brien... Ciò che...
Acqua salata - Saltwater

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)