Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Water and Tribal Settlement in South-East Arabia: A Study of the Aflaj of Oman
Questo libro è uno studio delle relazioni tradizionali che esistono in Oman tra terra e organizzazione sociale e della loro evoluzione.
L'autore parte dal tema dell'aridità e, utilizzando l'ampia letteratura della comunità Ibadi, risalente a 1200 anni fa, per integrare il suo lavoro sul campo, mostra come le tecniche di sfruttamento dell'acqua abbiano influenzato l'organizzazione sociale del Paese e la sua ideologia politica. Descrive come l'organizzazione degli insediamenti si sia evoluta in due fasi: la prima negli anni precedenti l'Islam, quando i Persiani irrigavano la terra utilizzando aflaj o canali d'acqua orizzontali; la seconda dopo che gli Arabi avevano rovesciato i Persiani e, influenzati dall'Ibadismo, avevano stabilito una società più democratica dominata da una forte struttura tribale nei villaggi.
La struttura tribale viene quindi esaminata in dettaglio e l'autore mostra quanto siano stretti i legami tra l'ideologia islamica, l'uso del territorio e l'organizzazione sociale. Come contributo alla geografia umana dell'Oman e alla conoscenza generale del Medio Oriente, il libro interesserà arabisti, storici dell'Islam e antropologi sociali, nonché idrologi e geografi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)