Abbiamo ragione di credere: Quinta edizione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Abbiamo ragione di credere: Quinta edizione (Louis Jacobs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta il punto di vista del rabbino Louis Jacobs sull'ebraismo, cercando di colmare il divario tra le credenze fondamentaliste e la moderna ricerca critica. Jacobs sostiene un approccio non fondamentalista alla Torah, proponendo che, pur contenendo un'ispirazione divina, la sua formazione ha coinvolto l'azione umana e una varietà di influenze storiche. Questo punto di vista, tuttavia, ha provocato notevoli controversie all'interno della comunità ortodossa, causando l'ostracizzazione di Jacobs e la nascita dell'ebraismo conservatore in Inghilterra.

Vantaggi:

Il libro offre un'esplorazione ponderata dell'ebraismo che sfida le tradizionali visioni ortodosse. Promuove un'interpretazione non fondamentalista della Torah, pur mantenendo l'osservanza delle leggi ebraiche. Molti lettori apprezzano l'approccio moderno di Jacobs e il libro incoraggia il pensiero critico sui testi religiosi.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere meno accessibile ai lettori non britannici a causa dell'uso massiccio di riferimenti britannici. Alcuni recensori ritengono che le argomentazioni di Jacobs siano complesse e non definiscano chiaramente concetti chiave come l'ispirazione divina. I critici all'interno della comunità ortodossa potrebbero trovare le opinioni di Jacobs controverse o insoddisfacenti, allontanando potenzialmente i lettori tradizionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Have Reason to Believe: Fifth Edition

Contenuto del libro:

Questo libro esamina le credenze fondamentali dell'ebraismo alla luce del pensiero moderno. La sua forma è tradizionale ma non fondamentalista.

Questo libro, causa principale dell'“Affare Jacobs” in cui fu posto il veto alla nomina dell'autore a una carica rabbinica ortodossa, suggerisce che la dottrina Torah Min Ha-Shamayyin (La Torah viene dal cielo) deve essere reinterpretata in modo da non essere in conflitto con le conoscenze moderne. La controversia è riesplosa negli anni Novanta, quando il rabbino capo Jonathan Sacks ha dichiarato che coloro che hanno opinioni simili a quelle dell'autore hanno reciso i legami con la fede dei loro antenati.

Questa quinta edizione ampliata, con una prefazione di William Frankel e una retrospettiva dell'“Affare Jacobs” da parte dell'autore, consentirà ai lettori di seguire l'argomento e di farsi un'opinione personale. In un recente sondaggio condotto dal Jewish Chronicle di Londra, Louis Jacobs è stato eletto “il più grande ebreo britannico”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780853035602
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dinosauri della Stella Solitaria - Lone Star Dinosaurs
Circa 111 milioni di anni fa, nel cuore del Texas, un branco di dinosauri di venti tonnellate attraversò una...
Dinosauri della Stella Solitaria - Lone Star Dinosaurs
Preghiera ebraica - Jewish Prayer
Louis Jacobs è stato rabbino della Sinagoga di New London fino alla sua morte, avvenuta nel 2006. Nell'anno della sua morte è stato votato...
Preghiera ebraica - Jewish Prayer
Abbiamo ragione di credere: Quinta edizione - We Have Reason to Believe: Fifth Edition
Questo libro esamina le credenze fondamentali dell'ebraismo...
Abbiamo ragione di credere: Quinta edizione - We Have Reason to Believe: Fifth Edition
La fede - Faith
Nel corso dei secoli, i pensatori ebrei si sono occupati del significato e della natura della fede con la stessa passione dei teologi cristiani. Questo è un esame...
La fede - Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)