Abbiamo costruito la realtà: come la scienza sociale si è infiltrata nella cultura, nella politica e nel potere

Punteggio:   (4,7 su 5)

Abbiamo costruito la realtà: come la scienza sociale si è infiltrata nella cultura, nella politica e nel potere (Jason Blakely)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Blakely presenta un esame critico dei presupposti della società moderna, incoraggiando i lettori a ripensare le prospettive consolidate delle scienze sociali. È noto per la sua ricerca coinvolgente, la capacità di provocare riflessioni profonde e la sua rilevanza in tutto lo spettro politico. L'autore sostiene l'importanza delle intuizioni umanistiche nella comprensione del comportamento umano e della società.

Vantaggi:

Intenso e stimolante, ben studiato, accessibile ai non addetti ai lavori, incoraggia a mettere in discussione i presupposti della società, invita a incorporare le prospettive umanistiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti impegnativi, richiedendo più letture per comprenderli appieno, e c'è il desiderio di un'esplorazione più lunga degli argomenti presentati.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Built Reality: How Social Science Infiltrated Culture, Politics, and Power

Contenuto del libro:

Negli ultimi cinquant'anni, la pseudoscienza si è insinuata in quasi tutti gli aspetti della nostra vita. Le scienze popolari di tutto, dagli appuntamenti all'economia, dal voto all'intelligenza artificiale, hanno cambiato radicalmente il mondo di oggi. L'abuso dell'autorità scientifica popolare ha avuto conseguenze catastrofiche, contribuendo alla crisi finanziaria del 2008.

L'incapacità di prevedere l'ascesa di Donald Trump.

L'aumento delle tensioni tra le comunità povere e la polizia.

E l'emarginazione di forme di conoscenza e saggezza non scientifiche. In We Built Reality, Jason Blakely spiega come le recenti teorie delle scienze sociali non abbiano semplicemente descritto le realtà politiche, ma abbiano anche contribuito a crearle. Ma offre anche ai lettori una via d'uscita dalla cultura dello scientismo: l'ermeneutica, o arte dell'interpretazione. L'ermeneutica esorta alla sensibilità verso i contesti storici e culturali del comportamento umano. Offre alla gente comune un modo per apprezzare le intuizioni delle scienze umane nel guidare le decisioni. Come sostiene Blakely, abbiamo bisogno di.

Le intuizioni delle scienze umane ci permettono di capire come le teorie delle scienze sociali non si limitino a descrivere neutralmente la realtà, ma contribuiscano anche a costruirla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190087388
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbiamo costruito la realtà: come la scienza sociale si è infiltrata nella cultura, nella politica e...
Negli ultimi cinquant'anni, la pseudoscienza si è...
Abbiamo costruito la realtà: come la scienza sociale si è infiltrata nella cultura, nella politica e nel potere - We Built Reality: How Social Science Infiltrated Culture, Politics, and Power
Alasdair Macintyre, Charles Taylor e la scomparsa del naturalismo: Riunificare la teoria politica e...
Oggi le preoccupazioni etiche e normative dei...
Alasdair Macintyre, Charles Taylor e la scomparsa del naturalismo: Riunificare la teoria politica e la scienza sociale - Alasdair Macintyre, Charles Taylor, and the Demise of Naturalism: Reunifying Political Theory and Social Science
Persi nell'ideologia: Interpretare la vita politica moderna - Lost in Ideology: Interpreting Modern...
La vita politica moderna è un terreno confuso e...
Persi nell'ideologia: Interpretare la vita politica moderna - Lost in Ideology: Interpreting Modern Political Life
Persi nell'ideologia: Interpretare la vita politica moderna - Lost in Ideology: Interpreting Modern...
La vita politica moderna è un terreno confuso e...
Persi nell'ideologia: Interpretare la vita politica moderna - Lost in Ideology: Interpreting Modern Political Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)