Abbey Road to Ziggy Stardust - Off the Record with the Beatles, Bowie, Elton & So Much More

Punteggio:   (4,5 su 5)

Abbey Road to Ziggy Stardust - Off the Record with the Beatles, Bowie, Elton & So Much More (Ken Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Ken Scott, “Abbey Road to Ziggy Stardust”, offre uno sguardo approfondito sulle sue esperienze come tecnico di registrazione e produttore per artisti iconici come i Beatles e David Bowie. Mentre gli specialisti della musica apprezzeranno i dettagli tecnici e gli aneddoti, i lettori generici potrebbero trovare il contenuto denso e concentrato principalmente sui tecnicismi.

Vantaggi:

Il libro offre spunti affascinanti sull'industria musicale, sugli aspetti tecnici della registrazione e sugli aneddoti di artisti leggendari. Molti lettori l'hanno trovato piacevole per le sue storie dietro le quinte e hanno apprezzato la franchezza di Scott nel raccontare le sue esperienze. È una risorsa preziosa per chi è interessato alla produzione e alla storia della musica.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è stato descritto come adeguato e il libro potrebbe risultare troppo tecnico o asciutto per i lettori occasionali che non hanno familiarità con la terminologia della registrazione. Alcuni recensori hanno notato che il libro perde di attenzione nell'ultima metà, diventando meno coinvolgente, e hanno auspicato maggiori dettagli su alcuni artisti e album. Inoltre, non tutti i lettori sono rimasti soddisfatti della profondità degli approfondimenti tecnici forniti.

(basato su 117 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Accendete una qualsiasi stazione di rock classico e sentirete presto una canzone a cui ha lavorato Ken Scott. Ken Scott, uno dei più importanti ingegneri e produttori di registrazione del XX secolo, ha ottenuto premi per le vendite di dischi d'oro, di platino e di diamante, molteplici nomination ai Grammy e persino un premio Clio (per la registrazione del classico spot della Coca Cola “I'd Like to Teach the World to Sing”). Abbey Road to Ziggy Stardust condivide i ricordi intimi di Ken Scott, che ha lavorato con alcuni dei più importanti artisti del XX secolo, creando un suono che ha influenzato generazioni di musicisti.

Il lavoro di Ken ha lasciato un segno indelebile in centinaia di milioni di fan con il suo abile contributo a Magical Mystery Tour e The White Album. In qualità di produttore e/o ingegnere di sei album di David Bowie (tra cui l'innovativo Ziggy Stardust and the Spiders from Mars) e di altri classici senza tempo, il suono creato da Ken ha influenzato diverse generazioni di creatori di musica e continua ancora oggi. Ken ha catturato le firme sonore di una vasta gamma di artisti del rock classico e del jazz, tra cui Elton John, Pink Floyd, Jeff Beck, Duran Duran, Rolling Stones, Lou Reed, America, Devo, Kansas, The Tubes, Missing Persons, Mahavishnu Orchestra, Billy Cobham, Dixie Dregs e Stanley Clarke.

Questa è la sua storia, completa di racconti divertenti, provocatori e così onesti dello studio, del palco e persino di un famigerato incidente in piscina. Fotografie e dettagli tecnici mai visti prima rendono questo libro un must per tutti gli appassionati di musica.

“Questo è senza dubbio il miglior libro di questo genere che abbia mai letto, e funziona su così tanti livelli: ha storie fantastiche che ci danno un'idea di alcuni dei più grandi nomi della musica; offre una storia della tecnologia e delle tecniche di registrazione dalla fine degli anni '60 a oggi; e in mezzo a tutto questo c'è una biografia senza peli sulla lingua e spesso autoironica del nostro eroe che affronta i pericoli, le insidie e i trionfi di una vita nel mondo della musica... Ho imparato moltissimo, e lo farete anche voi.”

---Blair Jackson, redattore senior della rivista Mix

“Scott ha gentilmente condiviso le sue storie con diversi giornalisti nel corso degli anni, ma il suo libro di memorie, scritto con l'aiuto di Bobby Owsinski, segna la prima volta che la sua carriera è stata raccontata in modo così completo, completa di foto uniche e di contributi di colleghi creativi su entrambi i lati del vetro.”

---Rivista Electronic Musician

“Leggendo i capitoli si nota un'attenzione ai dettagli che dimostra che le storie non sono semplicemente raccontate come vengono ricordate, ma che sono state fatte anche delle ricerche per farle combaciare con la storia... Una lettura obbligata per i fan dei Beatles e per chi è interessato alla produzione musicale.”

---lifeofthebeatles. blogspot.com

“... Abbey Road to Ziggy Stardust del leggendario ingegnere/produttore Ken Scott (con Bobby Owsinski) fornisce un sacco di informazioni sulla realizzazione di album veramente grandi. Il libro dovrebbe essere di grande ispirazione per gli ingegneri degli home-studio e per gli aspiranti produttori, in quanto Scott descrive in dettaglio le applicazioni tecniche e creative fondamentali per la produzione di Magical Mystery Tour e The White Album dei Beatles, Hunky Dory e Ziggy Stardust and the Spiders from Mars di David Bowie, e di molti altri brani di artisti come Jeff Beck, Rolling Stones, Supertramp, Pink Floyd e Mahavishnu Orchestra”.

---Michael Molenda, caporedattore della rivista Guitar Player

“... Ken Scott potrebbe aver plasmato il paesaggio sonoro della musica moderna più di qualsiasi altra persona. Nel suo nuovo libro Abbey Road to Ziggy Stardust, lui e il coautore Bobby Owsinski raccontano tutto questo: metodi di registrazione, apparecchiature rare, sleaze delle case discografiche e truffe da rockstar.”

--Stephen Fortner, rivista Keyboard

È davvero una lettura interessante, e tutte le storie sono offerte con un'umiltà del tipo “Come ho fatto a diventare così fortunato? Sono sicuro che è questo che lo ha reso famoso a tanti uomini”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739078587
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Off the Record with the Beatles, Bowie, Elton & So Much More
Rilegatura:Spartito
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbey Road to Ziggy Stardust - Off the Record with the Beatles, Bowie, Elton & So Much...
Accendete una qualsiasi stazione di rock classico...
Abbey Road to Ziggy Stardust - Off the Record with the Beatles, Bowie, Elton & So Much More

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)