Abbattere le barriere: George McLaurin e la lotta per porre fine alla segregazione scolastica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Abbattere le barriere: George McLaurin e la lotta per porre fine alla segregazione scolastica (W. Levy David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro del dottor Levy per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e il contesto storico significativo della lotta di George McLaurin per l'ammissione alla University of Oklahoma School of Law. Il libro è apprezzato per la sua narrazione avvincente che contribuisce alla comprensione del movimento per i diritti civili, in particolare in relazione al caso emblematico di Brown v. Board of Education.

Vantaggi:

Accurato e ben studiato
stile di scrittura coinvolgente
contesto storico significativo
esame approfondito del caso McLaurin
contribuisce in modo significativo alla letteratura sui diritti civili
narrazione avvincente che mantiene il lettore interessato
attenta precisione e chiarezza nella scrittura.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking Down Barriers: George McLaurin and the Struggle to End Segregated Education

Contenuto del libro:

Per quasi sessant'anni, l'Università dell'Oklahoma, in obbedienza alle leggi statali, negò l'ammissione agli afroamericani. Solo nell'ottobre del 1948 questa barriera razziale iniziò a rompersi, quando un anziano insegnante di nome George McLaurin divenne il primo afroamericano a iscriversi all'università. Il caso di McLaurin, sostenuto dalla NAACP, attirò l'attenzione nazionale e culminò in una decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti. In Breaking Down Barriers (Abbattere le barriere), l'illustre storico David W. Levy racconta la storia significativa - e a tratti commovente - dei due anni di lotta di McLaurin per ottenere i suoi diritti.

Attraverso una ricerca esaustiva, Levy ha scoperto quanto più possibile su George McLaurin (1887-1968), una persona particolarmente riservata. Educatore veterano, aveva tutte le carte in regola per essere ammesso come studente laureato alla School of Education dell'università. Quando l'università negò la sua domanda di ammissione, unicamente per motivi razziali, McLaurin ricevette l'immediata assistenza della NAACP e del suo avvocato Thurgood Marshall, che difese brillantemente il suo caso nei tribunali statali e federali.

Il primo giorno di lezione, come racconta Levy, McLaurin dovette sedersi in un'alcova speciale, separato dagli studenti bianchi della classe. Le fotografie di McLaurin in questa posizione umiliante scatenarono una tempesta di fuoco di indignazione nazionale. Decine di altri uomini e donne afroamericani seguirono McLaurin all'università e Levy ripercorre le numerose e bizzarre contorsioni che i funzionari dell'università dovettero compiere, spesso contro le loro stesse inclinazioni, per rispettare il mandato dello Stato di tenere separati gli studenti bianchi e neri nelle aule, nella biblioteca, nelle mense, nei dormitori e nello stadio di calcio.

Alla fine, nel 1950, la Corte Suprema degli Stati Uniti, influenzata dalle argomentazioni di Marshall e del suo co-avvocato Robert Carter, si pronunciò a favore di McLaurin. La decisione, come spiega Levy, non riuscì ad abbattere la dottrina decennale del “separati ma uguali”. Ma il caso portò direttamente alla storica sentenza Brown v. Board of Education del 1954, che dichiarò finalmente incostituzionale quella politica sbagliata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806167220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbattere le barriere: George McLaurin e la lotta per porre fine alla segregazione scolastica -...
Per quasi sessant'anni, l'Università...
Abbattere le barriere: George McLaurin e la lotta per porre fine alla segregazione scolastica - Breaking Down Barriers: George McLaurin and the Struggle to End Segregated Education
L'Università dell'Oklahoma: Una storia: Volume 1, 1890-1917 - The University of Oklahoma: A History:...
Questo libro, il primo di un progetto di storia...
L'Università dell'Oklahoma: Una storia: Volume 1, 1890-1917 - The University of Oklahoma: A History: Volume 1, 1890-1917
L'Università dell'Oklahoma: Una storia, volume II: 1917-1950 - The University of Oklahoma: A...
Nel 1917 era ancora possibile che il catalogo...
L'Università dell'Oklahoma: Una storia, volume II: 1917-1950 - The University of Oklahoma: A History, Volume II: 1917-1950
L'Università dell'Oklahoma: Una storia, volume II: 1917-1950 - The University of Oklahoma: A...
Nel 1917 era ancora possibile che il Catalogo...
L'Università dell'Oklahoma: Una storia, volume II: 1917-1950 - The University of Oklahoma: A History, Volume II: 1917-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)