A Zanesville

Punteggio:   (3,9 su 5)

A Zanesville (Ann Beard Jo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “A Zanesville” di Jo Ann Beard forniscono una prospettiva contrastante sul romanzo, che viene descritto come un racconto di formazione ambientato negli anni Settanta. La protagonista è una quattordicenne che affronta la sua tumultuosa adolescenza in una piccola città del Midwest. I lettori apprezzano l'autentica rappresentazione dell'infanzia e dell'adolescenza, i personaggi ben riconoscibili e lo stile di scrittura della Beard. Tuttavia, alcuni trovano insoddisfacente la mancanza di progressione e risoluzione della trama.

Vantaggi:

Ritratto autentico e realistico dell'adolescenza negli anni '70.
Forte sviluppo dei personaggi e narrazione unica.
Forte sviluppo dei personaggi e voce narrativa unica.
Osservazioni e umorismo ironici e divertenti.
Nostalgico per i lettori che conoscono l'epoca.
Narrazione ben scritta e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la trama manchi di climax e di risoluzione.
Alcuni ritengono che la storia sia lenta e poco movimentata.
Non tutti i lettori entrano in sintonia con i personaggi o con la narrazione.
Alcune critiche suggeriscono che il libro potrebbe non piacere a tutte le fasce demografiche, trovandolo tedioso o noioso.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In Zanesville

Contenuto del libro:

Dall'acclamata autrice di I ragazzi della mia giovinezza, un romanzo d'esordio "ipnotico... scritto magnificamente" che evoca il momento straziante e squisito appena prima di entrare nell'età adulta (Ann Patchett, finalista al Premio Pulitzer) L'ammaliante narratrice quattordicenne di In Zanesville è una ragazza che sboccia tardi.

È abituata a passare inosservata: una spalla, un terzo incomodo, una che ha abbandonato la banda musicale, una babysitter disastrosa, il tipo di ragazza il cui momento Eureka è la scoperta che "fudge" non si può dire con l'accento inglese. Per fortuna ha un'amica del cuore, una ragazza altrettanto sconosciuta con la quale condivide le avventure quotidiane di una ragazza americana degli anni Settanta, incidenti attraverso i quali si svela un mondo e si forgia un carattere.

Col tempo, la loro amicizia viene messa alla prova: dalle pretese delle rispettive famiglie, da un gruppo di ragazze popolari che si imbattono in loro come se fossero oggetti trovati e dalle prime, sorprendenti e sovversive avvisaglie di femminilità. Con arguzia asciutta e osservazione penetrante, Jo Ann Beard ci mostra che nelle strade apparentemente tranquille delle innumerevoli Zanesville americane c'è un mondo di meraviglie, e che nell'anima degli impacciati e dei trascurati spesso arde qualcosa di radioso e indimenticabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316125277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ragazzi della mia giovinezza - The Boys of My Youth
La raccolta di saggi personali “assolutamente avvincente e di una bellezza fuori dal comune” ( Newsweek ) che...
I ragazzi della mia giovinezza - The Boys of My Youth
Giorni di festa - Festival Days
Una nuova, scottante ed esilarante raccolta della pluripremiata autrice di I ragazzi della mia giovinezza e In Zanesville , che "onora il...
Giorni di festa - Festival Days
A Zanesville - In Zanesville
Dall'acclamata autrice di I ragazzi della mia giovinezza, un romanzo d'esordio "ipnotico... scritto magnificamente" che evoca il momento straziante e...
A Zanesville - In Zanesville
I giorni del festival - Festival Days
Una nuova raccolta, scottante ed esilarante, della pluripremiata autrice di I ragazzi della mia giovinezza e In Zanesville , che "onora...
I giorni del festival - Festival Days

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)