A Voyage into Tartary (Londra, 1689) di Heliogenes De L'Epy: Un'utopia del XVII secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

A Voyage into Tartary (Londra, 1689) di Heliogenes De L'Epy: Un'utopia del XVII secolo (William Poole)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Voyage into Tartary (London, 1689) by Heliogenes De L'Epy: A seventeenth-century Utopia

Contenuto del libro:

A Voyage into Tartary (Londra, 1689), di uno scrittore che si fa chiamare "Heliogenes De L'Epy", è un'utopia inedita del XVII secolo, presumibilmente scritta da un viaggiatore francese, ma con ogni probabilità opera di un autore inglese nascosto. Il testo è stato spesso scambiato nel corso dei secoli come un vero e proprio scritto di viaggio, ma in realtà A Voyage into Tartary è interamente fittizio e la sua ultima metà consiste in un'utopia dai parametri insolitamente radicali.

Eliogene racconta di aver viaggiato nelle terre della "Tartaria" (una regione che si sovrappone principalmente alle moderne terre russe e cinesi), dove incontra una civiltà isolata ma avanzata che vive nel comunismo e adora il Sole. Questi "eliopolitani" sono i discendenti dei filosofi greci che viaggiarono verso est all'indomani della morte di Alessandro Magno e che conservano ancora oggi l'antica lingua greca. Questi filosofi adoratori del Sole, tuttavia, si rivelano al limite dell'ateismo, rendendo omaggio al Sole solo come la cosa materiale visibile più potente, ma non ammettono né un Dio creatore alla maniera delle religioni monoteiste e provvidenziali, né alcun principio superiore non materiale. Considerano il cristianesimo, quando viene loro spiegato da Eliogene, come ovviamente spurio, e accantonano la copia del Nuovo Testamento di Eliogene tra i libri di "mitologia" nella loro biblioteca di Stato. Come lamenta Eliogene, "per tutto il tempo che ho conversato con loro, non ho trovato che avessero una nozione di Dio alla nostra maniera".

A Voyage into Tartary è un testo notevole e quasi sconosciuto dell'epoca, influenzato da scritti recenti sia in inglese che in francese, compreso il francese.

Ma la sua realizzazione è peculiare, così come le sue sezioni iniziali di pseudo-viaggio in terre greche, turche e persiane. Merita di essere conosciuto più ampiamente, e a tal fine questa editio princeps fornisce un testo completamente annotato dell'unica edizione, preceduto da una sostanziosa introduzione critica e testuale, che include una discussione sulla vera identità dell'autore nascosto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838226664
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Milton e la realizzazione del Paradiso perduto - Milton and the Making of Paradise Lost
Milton and the Making of Paradise Lost racconta la vita di...
Milton e la realizzazione del Paradiso perduto - Milton and the Making of Paradise Lost
Epistola de mensuris et ponderibus Serum seu Sinensium (Oxford, 1688) di Thomas Hyde: un capitolo...
Il primo incontro documentato tra uno studioso...
Epistola de mensuris et ponderibus Serum seu Sinensium (Oxford, 1688) di Thomas Hyde: un capitolo dimenticato nella storia della sinologia - Epistola de mensuris et ponderibus Serum seu Sinensium (Oxford, 1688) by Thomas Hyde: A forgotten chapter in the history of Sinology
Le opere complete di John Milton: Volume XI: Scritti manoscritti - The Complete Works of John...
Questa è la prima edizione che raccoglie gli...
Le opere complete di John Milton: Volume XI: Scritti manoscritti - The Complete Works of John Milton: Volume XI: Manuscript Writings
A Voyage into Tartary (Londra, 1689) di Heliogenes De L'Epy: Un'utopia del XVII secolo - A Voyage...
A Voyage into Tartary (Londra, 1689), di uno...
A Voyage into Tartary (Londra, 1689) di Heliogenes De L'Epy: Un'utopia del XVII secolo - A Voyage into Tartary (London, 1689) by Heliogenes De L'Epy: A seventeenth-century Utopia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)