A Punta di Spada, parte 2, 11: una storia documentaria della guerra dello Utah, 1858-1859

Punteggio:   (5,0 su 5)

A Punta di Spada, parte 2, 11: una storia documentaria della guerra dello Utah, 1858-1859 (P. MacKinnon William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua ricerca meticolosa e la sua narrazione coinvolgente sulla guerra dello Utah, che lo rendono una risorsa definitiva per chi è interessato alla storia dello Utah e dei mormoni. I recensori ne lodano la profondità delle informazioni e l'accessibilità ai lettori.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e dettagliata
narrazione avvincente
riferimento inestimabile per la storia dello Utah e dei Mormoni
include dettagli storici poco conosciuti
considerata l'opera definitiva sull'argomento
altamente coinvolgente e si legge come un libro che fa girare la pagina.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, il che suggerisce una forte soddisfazione generale da parte dei lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At Sword's Point, Part 2, 11: A Documentary History of the Utah War, 1858-1859

Contenuto del libro:

La guerra dello Utah - un confronto armato senza precedenti tra il Territorio dello Utah controllato dai Mormoni e il governo degli Stati Uniti - è stata la più vasta azione militare americana tra la guerra messicana e quella civile. Attingendo al mezzo secolo di ricerche dell'autore e curatore William P. MacKinnon e a una grande quantità di nuovo materiale accuratamente selezionato, At Sword's Point presenta la prima storia completa del conflitto attraverso le voci dei partecipanti - leader, soldati e civili di entrambe le parti. La vivace narrazione di MacKinnon, continuata in questo secondo volume, collega e spiega queste testimonianze di prima mano per produrre la visione più dettagliata, approfondita ed equilibrata della guerra fino ad oggi.

At Sword's Point, Part 2 racconta la storia della guerra dello Utah dalla fine del 1857 alla conclusione delle ostilità nel giugno 1858, quando Brigham Young fu sostituito come governatore territoriale e quasi un terzo dell'esercito americano occupò lo Utah. Attraverso le testimonianze dei leader mormoni e federali, dei combattenti, degli emissari e degli spettatori, questo secondo volume descrive gli ultimi mesi e la difficile risoluzione della guerra. Il presidente James Buchanan e il suo segretario alla Guerra, John B. Floyd, si adoperarono per sbloccare una situazione di stallo politico-militare nello Utah, mentre i leader mormoni preparavano contromisure difensive e aggressive che andavano dall'attacco ai forti Bridger e Laramie alla "strategia di Sebastopoli", che prevedeva l'evacuazione e l'incendio di Salt Lake City e l'invio di 30.000 rifugiati mormoni in un esodo di massa e in una ritirata combattuta verso la Sonora messicana. Thomas L. Kane, intermediario autoproclamato e umanitario di Filadelfia, cercò una conclusione pacifica del conflitto, che si concluse con l'arrivo nello Utah dei due commissari di pace ufficiali del presidente Buchanan, con il perdono generale del presidente per la popolazione dello Utah e con la marcia pacifica dell'esercito nella Valle del Lago Salato.

La narrazione di MacKinnon intreccia una visione panoramica e allo stesso tempo intima di un punto di svolta nella storia occidentale, mormone e americana, molto più sanguinoso di quanto si sia compreso in precedenza. Con la sua sofisticata analisi documentaria e la sua perspicacia, quest'opera sarà la storia definitiva della complessa, importante e ancora discussa Guerra dello Utah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870623868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Punta di Spada, parte 2, 11: una storia documentaria della guerra dello Utah, 1858-1859 - At...
La guerra dello Utah - un confronto armato senza...
A Punta di Spada, parte 2, 11: una storia documentaria della guerra dello Utah, 1858-1859 - At Sword's Point, Part 2, 11: A Documentary History of the Utah War, 1858-1859
Fatti, finzione e poligamia: Una storia di intrighi della guerra dello Utah, 1857-1858--A. Il rione...
I redattori MacKinnon e Alford contestualizzano la...
Fatti, finzione e poligamia: Una storia di intrighi della guerra dello Utah, 1857-1858--A. Il rione dei tre guardiani di G. Browne - Fact, Fiction, and Polygamy: A Tale of Utah War Intrigue, 1857-1858--A. G. Browne's the Ward of the Three Guardians
A Sword's Point, parte I: storia documentata della guerra dello Utah fino al 1858 - At Sword's...
La guerra dello Utah del 1857-58, il confronto...
A Sword's Point, parte I: storia documentata della guerra dello Utah fino al 1858 - At Sword's Point, Part I: A Documentary History of the Utah War to 1858

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)