A Lhasa sotto mentite spoglie

Punteggio:   (4,8 su 5)

A Lhasa sotto mentite spoglie (William McGovern)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

To Lhasa in Disguise

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo c'erano due terre asiatiche vietate agli occidentali. La regione delle città sacre musulmane della Mecca e di Medina era ben nota per essere off-limits.

La seconda era il Tibet, situato sul tetto del mondo. Questo regno himalayano, spazzato dal vento e coperto di neve, era la casa del Dalai Lama, la reincarnazione vivente del Buddha. Nascosto dietro montagne pietrose e una falange di monaci guerrieri xenofobi, l'alto Lama risiedeva nel suo regno isolato, serenamente tagliato fuori dal mondo esterno.

Tuttavia, se si erige un ostacolo, gli esseri umani cercheranno di aggirarlo.

Il Tibet segreto non era diverso. Diversi stranieri cercarono di raggiungere Lhasa, la capitale off-limits del regno.

Alla fine furono tutti scoperti e respinti. Poi, nel 1912, apparve un improbabile candidato al romanticismo geografico. Si chiamava William McGovern.

Era uno studioso di Oxford e, cosa ancora più sorprendente, un americano, dato che nessuno di quel lontano Paese aveva mai tentato di barbare il leone tibetano nella sua tana. McGovern non era però un normale viaggiatore yankee. Eccellente studioso della cultura, dell'arte e della lingua tibetana, ha anche portato un talento fino ad allora sconosciuto nella ricerca dei segreti di Lhasa.

McGovern era uno studioso del pensiero e della preghiera buddista. Fu grazie a questa simpatia religiosa che le autorità tibetane permisero a malincuore all'americano e alla sua piccola carovana di entrare nel loro Paese.

Gli fu ordinato di andare alla prima città di confine e di fermarsi. Tuttavia, come spiega "To Lhasa in Disguise", McGovern non aveva intenzione di fermarsi prima di raggiungere la città proibita. Quello che segue è uno dei più intriganti racconti di viaggio mai scritti.

McGovern superò pericolosi passi di montagna, evitò le pattuglie tibetane e infine raggiunse la sua meta, solo per essere riconosciuto e arrestato.

Un racconto ancora vivido dopo tutti questi anni, se cercate avventura e viaggi da brivido, non andate oltre. "A Lhasa sotto mentite spoglie" offre tutto questo e molto di più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590480984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A Lhasa sotto mentite spoglie - To Lhasa in Disguise
All'inizio del XX secolo c'erano due terre asiatiche vietate agli occidentali. La regione delle città...
A Lhasa sotto mentite spoglie - To Lhasa in Disguise
Capire la salvaguardia dei bambini e delle loro esperienze educative: Una guida per studenti,...
Molti dei problemi che i bambini devono affrontare...
Capire la salvaguardia dei bambini e delle loro esperienze educative: Una guida per studenti, educatori e personale di supporto scolastico - Understanding Safeguarding for Children and Their Educational Experiences: A Guide for Students, Ects and School Support Staff
Sviluppare e implementare l'insegnamento in aree tematiche sensibili: Una guida completa per i...
Affrontare argomenti sensibili è fondamentale per...
Sviluppare e implementare l'insegnamento in aree tematiche sensibili: Una guida completa per i professionisti delle scuole e delle università - Developing and Implementing Teaching in Sensitive Subject and Topic Areas: A Comprehensive Guide for Professionals in Fe and He Settings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)