A Larger Hope, Volume 1: La salvezza universale dalle origini cristiane a Giuliano di Norwich

Punteggio:   (4,9 su 5)

A Larger Hope, Volume 1: La salvezza universale dalle origini cristiane a Giuliano di Norwich (Ramelli Ilaria L. E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Larger Hope del Dr. Ramelli è un'esplorazione accademica ma accessibile dell'universalismo cristiano, che sottolinea la fede storica nella riconciliazione universale. I lettori ne lodano l'accuratezza, la leggibilità e il modo in cui sfida le visioni tradizionali sulla salvezza, rendendolo adatto sia agli studiosi che ai non addetti ai lavori.

Vantaggi:

Studioso ma leggibile, ben studiato, bilancia l'accessibilità con il rigore accademico, ben documentato, sfata le conclusioni errate sulla salvezza universale, analisi storica dettagliata, combina l'edificazione con l'erudizione.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare scoraggiante la natura accademica del testo, che affronta concetti teologici complessi che potrebbero risultare ostici per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Larger Hope?, Volume 1: Universal Salvation from Christian Beginnings to Julian of Norwich

Contenuto del libro:

Secondo alcuni, la salvezza universale è un'idea eretica importata nel cristianesimo dalle filosofie pagane da Origene (185-253/4 circa).

Ilaria Ramelli sostiene che questa immagine è completamente sbagliata. Sostiene che i teologi cristiani sono stati i primi a proclamare che tutti saranno salvati e che le loro ragioni per farlo erano radicate nella loro fede in Cristo.

L'autrice dimostra che, in realtà, l'idea della restaurazione finale di tutta la creazione (apokatastasis) era fondata sugli insegnamenti della Bibbia e sulle convinzioni della Chiesa circa il trionfo totale di Gesù sul peccato, sulla morte e sul male attraverso la sua incarnazione, crocifissione, resurrezione e ascensione. Ramelli traccia le radici cristiane dell'insegnamento di Origene sull'apokatastasis. Sostiene che egli attingeva a testi della Scrittura e di vari cristiani che lo avevano preceduto, come Bardaisan, Ireneo e Clemente.

L'autrice delinea in dettaglio la teologia di Origene, spesso incompresa, e segue poi l'eredità del suo universalismo cristiano nei secoli successivi. La salvezza universale origeniana viene esplorata da una serie di discepoli cristiani, tra cui Atanasio, Didimo il Cieco, i Padri Cappadoci, Evagrio, Massimo il Confessore, Giovanni Scoto Eriugena e Giuliano di Norwich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610978842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una speranza più grande, volume 1 - A Larger Hope?, Volume 1
Secondo alcuni, la salvezza universale è un'idea eretica importata nel cristianesimo dalle...
Una speranza più grande, volume 1 - A Larger Hope?, Volume 1
A Larger Hope, Volume 1: La salvezza universale dalle origini cristiane a Giuliano di Norwich - A...
Secondo alcuni, la salvezza universale è un'idea...
A Larger Hope, Volume 1: La salvezza universale dalle origini cristiane a Giuliano di Norwich - A Larger Hope?, Volume 1: Universal Salvation from Christian Beginnings to Julian of Norwich
Kephalaia Gnostika di Evagrio: Una nuova traduzione del testo non riformato dal siriaco - Evagrius's...
Evagrio ha esercitato un impatto impressionante...
Kephalaia Gnostika di Evagrio: Una nuova traduzione del testo non riformato dal siriaco - Evagrius's Kephalaia Gnostika: A New Translation of the Unreformed Text from the Syriac
Gerocle lo Stoico: Elementi di etica, frammenti ed estratti - Hierocles the Stoic: Elements of...
Ierocle, filosofo stoico della prima età...
Gerocle lo Stoico: Elementi di etica, frammenti ed estratti - Hierocles the Stoic: Elements of Ethics, Fragments, and Excerpts
Kephalaia Gnostika di Evagrio: Una nuova traduzione del testo non riformato del siriaco - Evagrius's...
Evagrio ha esercitato un impatto impressionante...
Kephalaia Gnostika di Evagrio: Una nuova traduzione del testo non riformato del siriaco - Evagrius's Kephalaia Gnostika: A New Translation of the Unreformed Text from the Syriac
Manuale T&T Clark della Chiesa primitiva: T&T Clark Companion - T&T Clark Handbook of the Early...
Esplorando i documenti, gli autori e i temi chiave...
Manuale T&T Clark della Chiesa primitiva: T&T Clark Companion - T&T Clark Handbook of the Early Church: T&T Clark Companion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)