East of Delhi: Multilingual Literary Culture and World Literature
Come molte società in tutto il mondo, la regione di Awadh, nell'India settentrionale, è stata bilingue nel corso della sua storia. Ma le storie letterarie della regione spesso indicano il contrario. All'inizio del XX secolo, i colonizzatori hanno ricodificato le storie letterarie separatamente in base alla lingua, hanno separato la letteratura scritta da quella orale e hanno reimmaginato l'ingarbugliato passato letterario in base alle proprie idee sulla lingua, sulla letteratura e sulla storia indiana. Allo stesso tempo, il multilinguismo è rimasto resistente e ha acquisito nuovi usi.
East of Delhi: Multilingual Literary Culture and World Literature" esamina la letteratura prodotta, praticata e diffusa nell'India settentrionale e al di fuori di essa, concentrandosi sulla regione di Awadh, dall'inizio della letteratura vernacolare registrata alla fine del XIV secolo fino all'epoca coloniale dell'inizio del XX secolo. Questo libro prende in considerazione testi in un'ampia gamma di generi - giudiziario, devozionale e popolare - composti nelle principali lingue della regione: Hindavi, Persiano, Brajbhasha, Urdu. I singoli capitoli si concentrano su narrazioni, poesie-canzoni devozionali e opere didattiche, sulle pratiche letterarie cortesi locali e sull'educazione multilingue registrata nei dizionari biografici-antologie. L'autrice Francesca Orsini suggerisce che questo approccio multilingue e multigenere è più adatto a catturare la consistenza, la complessità e le dinamiche della letteratura nel mondo, e della storia letteraria, rispetto agli approcci che si concentrano solo sulla circolazione globale o ai modelli che disegnano centri e periferie su un'unica mappa globale.
Mappa globale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)