A cena con il Presidente: Cibo, politica e storia del pane alla Casa Bianca

Punteggio:   (4,2 su 5)

A cena con il Presidente: Cibo, politica e storia del pane alla Casa Bianca (Alex Prud'homme)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente del rapporto tra i presidenti degli Stati Uniti, le loro esperienze culinarie e il contesto storico. Mentre molti lettori apprezzano la ricchezza della ricerca e gli aneddoti divertenti, altri criticano la parzialità politica e la mancanza di attenzione per alcuni presidenti.

Vantaggi:

Ben studiato, con aneddoti divertenti, approfondimenti storici, scrittura accattivante, include interessanti capitoli sui primi presidenti, si rivolge sia agli appassionati di cibo che di storia politica.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno rilevato pregiudizi politici, in particolare nelle sezioni contemporanee
alcuni hanno ritenuto che ciò sminuisse l'attenzione alla storia
critiche allo stile di scrittura dell'autore
mancanza di copertura di alcuni presidenti.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dinner with the President: Food, Politics, and a History of Breaking Bread at the White House

Contenuto del libro:

Una storia meravigliosamente divertente e spesso sorprendente del gusto presidenziale, dai pasti crudeli consumati da Washington e dalle sue truppe affamate a Valley Forge agli hamburger del fast-food di Trump e al gelato di Biden: cosa hanno mangiato, perché l'hanno fatto e cosa ci dice sullo stato della nazione, dall'autrice del bestseller di Julia Child La mia vita in Francia.

"Un libro splendidamente scritto su come il palato dei presidenti ha contribuito a plasmare l'America. Affascinante."--Stanley Tucci

Alcuni dei momenti più significativi della storia americana si sono verificati durante i pasti, quando i presidenti degli Stati Uniti hanno spezzato il pane con amici o nemici: i ricevimenti di Thomas Jefferson per la costruzione della nazione nella nuova capitale, Washington D.C.; la cena di stato di Ulysses S. Grant per il re e la sua famiglia. Grant per il re delle Hawaii; la cena innovativa di Teddy Roosevelt con Booker T. Washington; l'uso delle bacchette da parte di Richard Nixon per aprire la Cina; i dolci e le torte di Jimmy Carter che alimentarono la distensione tra Israele ed Egitto a Camp David.

Qui Alex Prud'homme invita i lettori a entrare nella cucina della Casa Bianca per svelare i gusti, a volte curiosi, di ventisei dei più influenti presidenti americani e il modo in cui le loro scelte hanno influenzato la politica alimentare in tutto il mondo. Il menu della Casa Bianca è cresciuto nel tempo: dalle semplici uova e caffè nero di Abraham Lincoln durante la Guerra Civile alle gelatine e alle enchiladas di Ronald Reagan e alla rucola di Barack Obama. Ciò che i nostri leader dicono sul cibo tocca tutto, dalla dieta mutevole della nostra nazione e dalla politica locale al commercio globale, alla guerra, alla classe, al genere, alla razza e molto altro ancora.

Prud'homme racconta anche di figure trascurate, come il cuoco schiavo di George Washington, Hercules Posey, i cui pasti hanno contribuito alla reputazione del presidente prima che il cuoco riuscisse a fuggire per un soffio verso la libertà, e di First Lady pioniere, come Dolley Madison e Jackie Kennedy. Intrecciando queste storie, Prud'homme dimostra che il cibo non è solo carburante quando viene servito alle persone più potenti del mondo. È uno strumento di comunicazione, una leva di potere e persuasione e un simbolo della nazione.

Sono incluse dieci ricette autentiche dei piatti presidenziali preferiti, come ad esempio: *Le ciliegie conservate di Martha Washington, Gli omini di pan di zenzero di Abraham Lincoln, La zuppa di cozze di Billy Bi di William H. Taft, Il Martini inverso di Franklin D. Roosevelt, Il chili del fiume Pedernales di Lady Bird Johnson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525433033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Francia è una festa: Il viaggio fotografico di Paul e Julia Child - France Is a Feast: The...
Il loro girovagare per la capitale e la campagna...
La Francia è una festa: Il viaggio fotografico di Paul e Julia Child - France Is a Feast: The Photographic Journey of Paul and Julia Child
Idrofracking: Quello che tutti devono sapere - Hydrofracking: What Everyone Needs to...
Costantemente al centro delle cronache e oggetto di un ampio...
Idrofracking: Quello che tutti devono sapere - Hydrofracking: What Everyone Needs to Know(r)
Nata affamata: Julia Child diventa chef francese - Born Hungry: Julia Child Becomes the French...
Come ha fatto Julia Child a diventare una delle...
Nata affamata: Julia Child diventa chef francese - Born Hungry: Julia Child Becomes the French Chef
L'effetto a catena: Il destino dell'acqua dolce nel XXI secolo - The Ripple Effect: The Fate of...
Dal coautore del bestseller La mia vita in...
L'effetto a catena: Il destino dell'acqua dolce nel XXI secolo - The Ripple Effect: The Fate of Freshwater in the Twenty-First Century
A cena con il Presidente: Cibo, politica e una storia di pane spezzato alla Casa Bianca - Dinner...
Una storia narrativa meravigliosamente divertente...
A cena con il Presidente: Cibo, politica e una storia di pane spezzato alla Casa Bianca - Dinner with the President: Food, Politics, and a History of Breaking Bread at the White House
A cena con il Presidente: Cibo, politica e storia del pane alla Casa Bianca - Dinner with the...
Una storia meravigliosamente divertente e spesso...
A cena con il Presidente: Cibo, politica e storia del pane alla Casa Bianca - Dinner with the President: Food, Politics, and a History of Breaking Bread at the White House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)