A casa o in viaggio

Punteggio:   (4,2 su 5)

A casa o in viaggio (Kathleen West)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Home or Away di Kathleen West è un romanzo contemporaneo che intreccia i temi dell'hockey giovanile, delle complesse relazioni femminili e dei traumi passati irrisolti. Seguendo Leigh, ex promessa olimpica, mentre torna nella sua città natale in Minnesota per le aspirazioni del figlio nell'hockey, la storia esplora le pressioni dello sport competitivo e l'impatto persistente del passato sulle relazioni attuali. Mentre si immerge nelle dinamiche della famiglia, dell'amicizia e dello sport, introduce un elemento Me Too, aggiungendo profondità al viaggio di Leigh per fare i conti con il suo passato.

Vantaggi:

Il romanzo presenta personaggi complessi e relazionabili, concentrandosi in particolare sulle dinamiche delle amicizie femminili e sul ruolo dei personaggi maschili di supporto. Cattura efficacemente le pressioni degli sport competitivi, in particolare dell'hockey giovanile, e include temi rilevanti come il rimpianto e il recupero dai traumi del passato. Lo stile di scrittura è coinvolgente, con momenti di umorismo e profondità emotiva che rendono la lettura avvincente.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno notato che per alcuni lettori l'aspetto dell'hockey potrebbe sovrastare la trama, forse sminuendo lo sviluppo dei personaggi. I personaggi possono risultare a volte antipatici e l'attenzione allo sport può essere pesante, cosa che potrebbe non piacere a chi non è interessato all'hockey. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni archi dei personaggi non siano stati esplorati appieno, in particolare per quanto riguarda i personaggi secondari come Susy.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home or Away

Contenuto del libro:

Un tuffo glorioso e divertente nel mondo ultracompetitivo degli sport giovanili e nelle difficoltà a cui ci sottoponiamo per i bambini e per il gioco che amiamo" - KJ Dell'Antonia, autrice del bestseller del New York Times.

Due amiche, un sogno olimpico e la scelta che lo ha ostacolato.

Un tempo Leigh e Susy erano amiche intime e compagne di squadra destinate all'oro olimpico nell'hockey, ma quando il piano sicuro di Leigh per entrare nella rosa finale le si è ritorto contro, si è lasciata tutto alle spalle per ricominciare, compresa l'unica persona che conosceva il suo segreto.

Due decenni dopo, Leigh è una banchiera d'investimento di successo, felicemente sposata e madre di un bambino prodigio dell'hockey; così, quando un'opportunità di carriera riporta la famiglia in Minnesota, Leigh accetta il colpo per suo figlio. Tornata nel mondo ultra-competitivo che si era lasciata alle spalle, il trasferimento la fa entrare nell'orbita di Susy, che le ricorda quotidianamente come Leigh abbia osservato da bordo campo la gloria olimpica della sua ex compagna di squadra.

Nonostante la freddezza che c'è tra loro, Susy non può fare a meno di sperare che Leigh possa allacciarsi i pattini e unirsi a lei nel box degli allenatori: dopotutto Leigh sa meglio di chiunque altro quanto sia difficile essere una donna in questo mondo. Susy sa che presto sua figlia, Georgie, sarà vista come una "ragazza atleta", relegata nella squadra B, con meno sostegno e meno opportunità di fare carriera.

Ma Leigh crede che tenere Susy a distanza sia l'unico modo per nascondere la sua storia con l'ex allenatore Jeff Carlson. Quando quest'ultimo accenna a nuovi favori in cambio del tempo trascorso sul ghiaccio dal figlio, Leigh si trova nella situazione più difficile: confessare quello che è successo quando era una promessa olimpica e mettere a rischio il suo matrimonio o fare il gioco di Jeff. In un momento di disperazione, Leigh si rende conto che la persona che pensava fosse il suo più grande concorrente - il suo ex compagno di squadra - potrebbe rivelarsi il suo più grande alleato.

Raccontata con l'arguzia e la compassione che contraddistinguono Kathleen West, Home or Away è una storia che parla del superamento del passato, del confronto con il futuro e dei legami duraturi dell'amicizia femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593335505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Drammi minori e altre catastrofi - Minor Dramas & Other Catastrophes
Perfetto per i fan di Where'd You Go, Bernadette e Small Admissions, un romanzo d'esordio...
Drammi minori e altre catastrofi - Minor Dramas & Other Catastrophes
Siamo già arrivati? - Are We There Yet?
Una lettura leggera e coinvolgente, piena di lotta e di speranza. -- People.Tra false pagine di Instagram, segreti di famiglia...
Siamo già arrivati? - Are We There Yet?
A casa o in viaggio - Home or Away
Un tuffo glorioso e divertente nel mondo ultracompetitivo degli sport giovanili e nelle difficoltà a cui ci sottoponiamo per i bambini e per...
A casa o in viaggio - Home or Away
Siamo già arrivati? - Are We There Yet?
Una lettura leggera e coinvolgente, piena di lotta e di speranza" - People.Scelto da Good Day LA.Tra pagine Instagram false, segreti...
Siamo già arrivati? - Are We There Yet?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)