Punteggio:
Le recensioni di “Home from Nowhere” di James Kunstler evidenziano una profonda critica della vita suburbana in America, sottolineandone le carenze e gli impatti negativi dell'espansione urbana. L'autore offre spunti per capire perché la periferia è dannosa a livello sociale, economico e ambientale e propone idee per uno sviluppo urbano più sostenibile e orientato alla comunità. Nonostante i riferimenti datati, il libro è apprezzato per il suo stile accattivante e per i suoi contenuti stimolanti.
Vantaggi:Il libro è ben scritto e umoristico, e fornisce una critica approfondita e dettagliata della vita suburbana e della pianificazione urbana. Incoraggia i lettori a riflettere sulla progettazione delle loro comunità e offre suggerimenti costruttivi per il miglioramento, rivolgendosi sia ai cittadini che agli urbanisti. Molti recensori hanno apprezzato la profondità delle conoscenze dell'autore e la sua capacità di comunicare idee complesse in modo coinvolgente.
Svantaggi:Alcuni recensori hanno osservato che il libro può risultare eccessivamente critico e negativo, il che potrebbe far passare in secondo piano gli aspetti costruttivi delle argomentazioni dell'autore. Altri hanno sottolineato la mancanza di illustrazioni, che rende più difficile visualizzare alcuni dei concetti discussi. Inoltre, alcune sezioni sono state considerate fuori tema o eccessive, sminuendo il messaggio centrale.
(basato su 30 recensioni dei lettori)
Home from Nowhere: Remaking Our Everyday World for the 21st Century
Nel suo libro storico La geografia del nulla, James Howard Kunstler ha visitato il “tragico paesaggio di architetture da cartone animato, città distrutte e campagne devastate” che l'America è diventata e ha dichiarato che il deterioramento dell'ambiente non è solo un sintomo di una cultura in crisi, ma una delle cause principali del nostro malcontento.
In Home from Nowhere Kunstler non solo dimostra che il sogno americano originale - il desiderio di luoghi tranquilli e piacevoli in cui lavorare e vivere - ha ancora una forte presa sul nostro immaginario, ma offre anche modi innovativi ed estremamente pratici per trasformare quel sogno in realtà. Citando esempi da tutto il Paese, l'autore chiede il restauro dell'architettura tradizionale, l'introduzione di principi di design duraturi nella pianificazione urbana e lo sviluppo di spazi pubblici che riconoscano il nostro bisogno di interagire in modo confortevole con gli altri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)