Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
On Board the Emma: Adventures with Garibaldi's Thousand in Sicily
Dall'autore de Il conte di Monte-Cristo e I tre moschettieri, il racconto autobiografico di Alexandre Dumas delle sue avventure durante la campagna garibaldina per l'unità d'Italia nel 1860. Il celebre romanziere e drammaturgo francese compì un viaggio tra il 1860 e il 1864 per aiutare il generale Garibaldi in Italia, salpando dalla Francia a bordo del suo yacht Emma, costruito a Liverpool.
In questo libro descrive la ricerca di un vascello, di una bandiera e di un capitano, il suo viaggio (iniziato a Marsiglia) e le sue avventure con Garibaldi, il patriota italiano che aveva iniziato la sua carriera come marinaio come suo padre. Allo scoppio della guerra di liberazione italiana, nel 1859, Garibaldi rese un prezioso servizio a Vittorio Emanuele e ai francesi, passando poi ad aiutare i mazziniani che avevano cospirato contro la tirannia borbonica in Sicilia.
Nel maggio 1860 Garibaldi e “i mille eroi” sbarcarono a Marsala e in tre mesi liberarono la Sicilia. Dumas descrive i “Mille” in mare, le navi utilizzate per lo sbarco e i successivi combattimenti in Sicilia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)