82189: Confessioni di una stronza in prigione

Punteggio:   (4,7 su 5)

82189: Confessioni di una stronza in prigione (Mikita Brottman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie intenso e avvincente che si immerge nella mente di un criminale sessuale, fornendo una visione non filtrata della vita carceraria e delle complessità psicologiche che circondano il crimine, il vittimismo e il sistema giudiziario penale. Evoca una serie di emozioni, tra cui il disgusto e l'empatia, e lascia al lettore molti spunti di riflessione sulla moralità e sul comportamento umano.

Vantaggi:

Narrazione intensa e avvincente, ritmo veloce e facile da leggere, fornisce una visione profonda della psicologia criminale e della vita in prigione, evoca una gamma di emozioni, ben scritto e coinvolgente, consigliato a chi è interessato alla psicologia anormale e al crimine.

Svantaggi:

Argomento sconvolgente che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori, alcuni potrebbero trovare il contenuto rivoltante, il narratore potrebbe suscitare sentimenti di empatia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

82189: Confessions of a Prison Bitch

Contenuto del libro:

Ci rimane quello che potrebbe essere descritto come un memoriale estraneo, o semplicemente un documento. Raffinato e incompiuto, 82189 è stato scritto da un uomo - a cui è stato assegnato postumo lo pseudonimo di "Henry Bellows" - che è morto mentre scontava una condanna all'ergastolo per stupro e che ha trascorso la maggior parte della sua vita in carcere. Qualunque sia l'aspirazione letteraria che può aver motivato la scrittura confessionale di Bellows in tarda età, il suo testo suscita ora interesse per la comprensione che può offrire (o nascondere) riguardo alle esperienze formative e alle imprese criminali di un criminale sessuale recidivo che è stato anche vittima di stupro. Nel raccontare la sua storia, Bellows inserisce un resoconto freddamente osservato della cultura carceraria e della triste realtà della violenza sessuale e dell'abiezione dietro le mura della prigione.

Nella sua introduzione a questo testo centrale e in un'intervista che lo accompagna, Mikita Brottman fornisce informazioni rilevanti sulle sue origini e sulla sua frequentazione con l'autore, per inquadrare un'interpretazione più approfondita non solo del "memoir incompiuto" di Bellows in quanto tale, ma anche dei fattori psicosessuali e istituzionali che informano e complicano le più ampie narrazioni sociali dei crimini sessuali e della vittimizzazione sessuale dei detenuti.

Quando pensiamo alla prigione, quanto spesso pensiamo allo stupro? L'opinione generale è che se una persona ha commesso un crimine, merita qualsiasi cosa le capiti una volta dentro. Ma qualcuno, soprattutto un giovane delinquente, merita di essere derubato della sua umanità, della sua autonomia sul proprio corpo? Lo stupro nelle carceri maschili è una dura realtà ignorata volontariamente sia dalla cultura carceraria - guardie, direttore, personale, altri detenuti - sia dalla società stessa. Come può un detenuto aspettarsi di essere riabilitato in un ambiente così spietato? 82189 è un documento orribile, che raggiunge un obiettivo quasi impossibile: Leggendolo, mi sono immedesimato in un uomo che ha volontariamente fatto soffrire gli altri. È un'opera importante, la testimonianza unica di un uomo che è stato sia carnefice che vittima. Merita giustamente di diventare un classico della letteratura più sfuggente: la redenzione attraverso la sofferenza ingiustificata. Questa è l'umanità, scritta in grande. Grazie a Dio non siete voi.

-James Nulick, autore di La luna giù per la terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735643823
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coppia trovata morta: Dopo un omicidio familiare - Couple Found Slain: After a Family...
L'autrice e psicoanalista Mikita Brottman, acclamata dalla...
Coppia trovata morta: Dopo un omicidio familiare - Couple Found Slain: After a Family Murder
Iena - Hyena
Le iene sono quasi universalmente considerate dei ciarlatani cattivi e intriganti che si nascondono nei vicoli del regno animale. Per secoli sono state disprezzate come poco...
Iena - Hyena
82189: Confessioni di una stronza in prigione - 82189: Confessions of a Prison Bitch
Ci rimane quello che potrebbe essere descritto come un memoriale...
82189: Confessioni di una stronza in prigione - 82189: Confessions of a Prison Bitch
Una coppia trovata morta: Dopo un omicidio familiare - Couple Found Slain: After a Family...
Mikita Brottman è una delle migliori autrici di...
Una coppia trovata morta: Dopo un omicidio familiare - Couple Found Slain: After a Family Murder
Il Grande Grisby: Duemila anni di cani eccezionali - The Great Grisby: Two Thousand Years of...
Una studiosa, psicoanalista e critica culturale...
Il Grande Grisby: Duemila anni di cani eccezionali - The Great Grisby: Two Thousand Years of Exceptional Dogs
Il club del libro di massima sicurezza: Leggere la letteratura in un carcere maschile - The Maximum...
Un avvincente resoconto dei due anni che la...
Il club del libro di massima sicurezza: Leggere la letteratura in un carcere maschile - The Maximum Security Book Club: Reading Literature in a Men's Prison
Il club del libro di massima sicurezza: Leggere la letteratura in un carcere maschile - The Maximum...
Un avvincente resoconto dei due anni che la...
Il club del libro di massima sicurezza: Leggere la letteratura in un carcere maschile - The Maximum Security Book Club: Reading Literature in a Men's Prison
Il vizio solitario: Contro la lettura - The Solitary Vice: Against Reading
Mikita Brottman si chiede: perché leggere è così bello? È una pratica solitaria, che...
Il vizio solitario: Contro la lettura - The Solitary Vice: Against Reading

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)