365 giorni in Alaska

Punteggio:   (4,6 su 5)

365 giorni in Alaska (Cathy Carr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

365 giorni in Alaska è un accorato romanzo di media lettura che segue Rigel, una ragazzina proveniente dalle terre selvagge dell'Alaska, mentre affronta le sfide dell'adattamento alla vita nei sobborghi del Connecticut dopo il divorzio dei genitori. Nel corso del suo viaggio, Rigel impara lezioni importanti sull'amicizia, la famiglia e l'accettazione di sé, trovando spesso conforto nel legame con un corvo di nome Blueberry. La storia è stata accolta con favore per i suoi temi di cambiamento e di resilienza, che sono stati apprezzati sia dai giovani lettori che dagli adulti.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da personaggi ben sviluppati e amabili e da una storia avvincente che affronta i temi del cambiamento, dell'adattamento e dell'importanza della famiglia e dell'amicizia. I lettori hanno apprezzato i momenti umoristici e commoventi, la rappresentazione realistica delle dinamiche sociali della scuola media e l'inclusione di lezioni sulla natura e sulla crescita personale. Il libro è coinvolgente, comprensibile e ben scritto, il che lo rende adatto ai lettori delle medie e piacevole anche per gli adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i temi del divorzio e dello sconvolgimento familiare, anche se questi sono ritenuti assimilabili da molti giovani lettori. Alcune recensioni non hanno evidenziato forti critiche, ma potrebbero esserci dubbi sulla profondità emotiva del libro per il pubblico più giovane o per chi non ha familiarità con esperienze di questo tipo.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

365 Days to Alaska

Contenuto del libro:

Un affascinante romanzo d'esordio per ragazzi che racconta l'adattamento di una ragazza dell'Alaska alla vita di periferia.

L'undicenne Rigel Harman ama la sua vita in Alaska. Va a caccia di conigli, segue corsi per corrispondenza e gioca a domino con la sua famiglia nella loro casetta di due stanze. Non le importa di non avere l'elettricità o l'acqua corrente: ha invece a disposizione alberi alti, ruscelli freschi e un cielo infinito.

Ma poi i suoi genitori divorziano e Rigel e le sue sorelle devono trasferirsi con la madre nella periferia del Connecticut per vivere con una nonna che non hanno mai conosciuto. Rigel odia il Connecticut. È rumoroso, affollato e non c'è una vera natura. La sua unica speranza è un patto segreto fatto con il padre: Se riuscirà a resistere nel Connecticut per un anno, lui la riporterà a casa.

All'inizio, sopravvivere all'anno le sembra impossibile. La scuola media non ha nulla a che vedere con la natura selvaggia e lei non riesce a legare con nessuno... finché non fa amicizia con un corvo che vive dietro la sua scuola. E se questa creatura selvaggia si è fatta una vita in periferia, forse anche Rigel può farcela.

365 giorni in Alaska è un romanzo d'esordio saggio e divertente che parla di come trovare la bellezza, la speranza e il legame con il mondo, ovunque ci si trovi, anche nel Connecticut.

"Il grande cuore di Rigel mi ha fatto soffrire il cuore stesso. Una storia di pesce fuor d'acqua divertente e commovente, con tutti i sentimenti giusti e un'importante riflessione su come tutti noi possiamo trovare la strada di casa." --John David Anderson, autore di L'ultimo giorno della signora Bixby.

"Il viaggio pieno di suspense di Rigel verso la ricerca di una casa per il suo cuore coraggioso e selvaggio è un viaggio che ci aiuterà tutti a scoprire la bellezza e l'unicità di dove siamo." --Francisco X. Stork, autore di Marcelo nel mondo reale.

"I lettori vorranno viaggiare al fianco di Rigel mentre lotta per sopravvivere ai corridoi della scuola media così come ha fatto con la savana dell'Alaska. 365 giorni in Alaska è un meraviglioso romanzo d'esordio sulla compassione, l'appartenenza e il ritrovare la strada di casa quando ci si sente persi nella natura selvaggia." --Lynne Kelly, autrice di Song for a Whale.

"Il debutto di Cathy Carr è un romanzo struggente sulla famiglia e sulla verità, in particolare sulle scomode verità tra padri e figlie, raccontate con una voce piena di acume, amore e umorismo. È un'autrice da tenere d'occhio, piena di saggezza e di cuore squisito". --Carrie Jones, autrice delle serie Need e Time Stoppers.

"Rigel Harman non è un'emarginata qualsiasi, ma un'emarginata dell'Alaska. L'empatico ed eccezionale romanzo d'esordio di Carr commuoverà i lettori di tutte le età, creando un'accettazione interiore non solo per Rigel ma anche per noi stessi". --Bethany Hegedus, autrice di Nonno Gandhi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419743801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

365 giorni in Alaska - 365 Days to Alaska
Un affascinante romanzo d'esordio per ragazzi che racconta l'adattamento di una ragazza dell'Alaska alla vita di periferia...
365 giorni in Alaska - 365 Days to Alaska
Aquiloni perduti e altri tesori - Lost Kites and Other Treasures
Aquiloni perduti e altri tesori, di Cathy Carr, è un romanzo commovente e sentito per le medie che...
Aquiloni perduti e altri tesori - Lost Kites and Other Treasures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)