Punteggio:
1982, Janine è un romanzo complesso che scava nella mente di un uomo di mezza età alle prese con le sue fantasie, i suoi fallimenti e la realtà del suo passato. Se nella prima metà del libro lo stile del flusso di coscienza può essere impegnativo e denso, nell'ultima metà si passa a una narrazione più coinvolgente che rivela temi emotivi e politici più profondi.
Vantaggi:Il romanzo presenta momenti di profonda comprensione, umorismo nero e un'intricata esplorazione di temi personali e politici. La seconda metà del libro è considerata più accessibile e coinvolgente, e la scrittura di Gray è impegnativa ma gratificante. La creatività tipografica e lo sviluppo del carattere del protagonista sono degni di nota.
Svantaggi:Lo stile del flusso di coscienza nella prima metà può essere difficile da assimilare e la forte attenzione alle fantasie sessuali potrebbe non essere gradita a tutti i lettori. Alcuni hanno trovato alcune parti del libro troppo lunghe o piene di rappresentazioni che possono essere viste come deprimenti o inquietanti.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Jock McLeish, marito, amante e uomo d'affari fallito, è solo in una stanza d'albergo, beve whisky, fantastica sul sesso e medita il suicidio.
Mentre cerca di prendere le distanze dalla realtà, le sue fantasie solitarie e alimentate dall'alcol vengono interrotte da una marea di ricordi, che gli ricordano le proprie mancanze. Un libro indimenticabilmente fantasioso, profondamente sperimentale nella sua forma e carico di un umorismo cupo, 1982, Janine è un ritratto bruciante del bisogno e dell'inadeguatezza maschile.
L'esplorazione di Gray della politica, della religione, dell'impotenza e della pornografia non ha perso nulla del suo potere di scioccare e divertire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)