1963: L'anno della rivoluzione

Punteggio:   (3,9 su 5)

1963: L'anno della rivoluzione (Ariel Leve)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione orale dell'anno 1963 da diverse prospettive, concentrandosi principalmente sulle trasformazioni culturali avvenute a Londra. I lettori hanno apprezzato i resoconti di prima mano e i collegamenti fatti tra musica, moda e cambiamenti sociali, anche se alcuni sono rimasti delusi dalla portata limitata e dalla mancanza di copertura degli eventi globali.

Vantaggi:

Testimonianze di prima mano coinvolgenti da parte di figure culturali significative, approfondimenti interessanti sul 1963 come anno cruciale, una lettura nostalgica per chi ha vissuto quell'epoca e segmenti brevi e ben strutturati, facili da digerire.

Svantaggi:

Limitandosi a una prospettiva britannica, trascurando importanti eventi globali del 1963, alcuni lettori l'hanno trovata disarticolata o non abbastanza completa. L'attenzione alle interviste ha fatto sì che alcuni desiderassero un maggiore contesto e approfondimento degli eventi storici.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1963: The Year of the Revolution

Contenuto del libro:

Partendo da Londra e rimbalzando attraverso l'Atlantico, 1963: The Year of the Revolution è una storia orale di dodici mesi che hanno cambiato il nostro mondo - il movimento Youth Quake - e hanno gettato le basi per la generazione di oggi.

La storia orale di Ariel Leve e Robin Morgan è il primo libro a raccontare la storia cinetica dei dodici mesi che hanno visto un cambiamento di potere demografico - l'ascesa del movimento Youth Quake, una trasformazione culturale attraverso la musica, la moda, la politica, il teatro e il cinema. Leve e Morgan raccontano come, per la prima volta nella storia, i giovani siano diventati una forza commerciale e culturale in grado di attirare l'attenzione di governi e religioni e di plasmare la società.

Mentre la Guerra Fredda iniziava a scongelarsi, la corsa allo spazio si scaldava, il femminismo e i diritti civili si diffondevano in politica e l'assassinio di JFK sconvolgeva il mondo, i Beatles e Bob Dylan sarebbero emersi come ragazzi immagine e profeti di una rivoluzione che cambiò il mondo.

1963: The Year of the Revolution registra, in stile documentario, l'incredibile corsa sulle montagne russe di quei dodici mesi, raccontata attraverso i ricordi di alcune delle figure più influenti del periodo: da Keith Richards a Mary Quant, da Vidal Sassoon a Graham Nash, da Alan Parker a Peter Frampton, da Eric Clapton a Gay Talese, da Stevie Nicks a Norma Kamali, e molti altri.

--Sir Alan Parker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062120458
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una vita abbreviata: Un libro di memorie - An Abbreviated Life: A Memoir
Un bellissimo, sorprendente e candido libro di memorie sulla crescita senza confini, in cui...
Una vita abbreviata: Un libro di memorie - An Abbreviated Life: A Memoir
1963: L'anno della rivoluzione - 1963: The Year of the Revolution
Partendo da Londra e rimbalzando attraverso l'Atlantico, 1963: The Year of the Revolution è una...
1963: L'anno della rivoluzione - 1963: The Year of the Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)