1954: L'anno in cui Willie Mays e la prima generazione di superstar nere cambiarono per sempre la Major League Baseball

Punteggio:   (4,5 su 5)

1954: L'anno in cui Willie Mays e la prima generazione di superstar nere cambiarono per sempre la Major League Baseball (Bill Madden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “1954” di Bill Madden esplora un anno cruciale nella Major League Baseball, evidenziando l'impatto significativo di giocatori neri come Willie Mays, Hank Aaron ed Ernie Banks. Il libro racconta la stagione 1954 e le sue implicazioni sull'integrazione razziale dello sport e sul panorama del baseball, descrivendo come questo anno abbia segnato l'inizio della fine del dominio dell'American League, in particolare dei New York Yankees. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato istruttivo e nostalgico, alcuni lo hanno criticato per la mancanza di profondità nelle questioni sociali e nel contesto storico.

Vantaggi:

Il libro offre uno sguardo coinvolgente su un anno di trasformazione del baseball, concentrandosi sul contributo dei giocatori neri e documentando le loro lotte e i loro successi. È ben ritmato, facile da leggere e suscita nostalgia nei fan. L'autore cattura efficacemente un periodo significativo della storia dello sport, mostrando la transizione nelle narrazioni del baseball e l'emergere di nuovi talenti.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nell'affrontare le questioni razziali e sociali suggerite dal sottotitolo, con una visione insufficiente delle implicazioni più ampie dell'integrazione. Alcuni hanno trovato la narrazione anti-climatica a causa dello sweep di quattro partite delle World Series, e altri hanno notato che si trattava più di una compilazione di fatti che di una storia emotivamente risonante.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1954: The Year Willie Mays and the First Generation of Black Superstars Changed Major League Baseball Forever

Contenuto del libro:

1954 - Una stagione trionfale per i giocatori neri e per il paese.

Il pluripremiato autore di bestseller del New York Times Bill Madden presenta il primo grande libro che esamina a fondo la stagione di baseball del 1954, grazie soprattutto a recenti interviste esclusive con gli stessi protagonisti, tra cui Willie Mays e Larry Doby e le leggende del baseball newyorkese dell'epoca: Yogi Berra e Whitey Ford degli Yankees, Monte Irvin dei Giants e Carl Erskine dei Dodgers. 1954 trasporta i lettori attraverso il panorama del baseball dell'epoca, mentre future superstar come Hank Aaron, Ernie Banks e altri entrano nelle leghe e continuano a integrare lo sport.

Intrecciando la narrazione di una delle più grandi stagioni del baseball con gli eventi razziali di quell'anno - lo stesso in cui la Corte Suprema degli Stati Uniti decise all'unanimità che la segregazione razziale doveva essere bandita dalle scuole pubbliche americane - il 1954 dimostra come il nostro passatempo nazionale fosse in realtà all'avanguardia in termini di accettazione dei neri, mentre la nazione in generale continuava a lottare con la tolleranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306823695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sistema - The System
I giornalisti veterani Madden e Rappaport offrono un racconto emozionante del football professionistico pieno di nostalgia americana degli anni Ottanta...
Il sistema - The System
Tom Seaver: Una vita straordinaria - Tom Seaver: A Terrific Life
Una biografia autorevole e “imperdibile” (Keith Hernandez) della leggenda dei lanciatori della...
Tom Seaver: Una vita straordinaria - Tom Seaver: A Terrific Life
Orgoglio di ottobre: Cosa significa essere giovani e yankee - Pride of October: What It Was to Be...
Nessun'altra squadra è riuscita a dominare il...
Orgoglio di ottobre: Cosa significa essere giovani e yankee - Pride of October: What It Was to Be Young and a Yankee
Steinbrenner: L'ultimo leone del baseball - Steinbrenner: The Last Lion of Baseball
Se amate i New York Yankees, probabilmente la squadra più famosa di...
Steinbrenner: L'ultimo leone del baseball - Steinbrenner: The Last Lion of Baseball
1954: L'anno in cui Willie Mays e la prima generazione di superstar nere cambiarono per sempre la...
1954 - Una stagione trionfale per i giocatori...
1954: L'anno in cui Willie Mays e la prima generazione di superstar nere cambiarono per sempre la Major League Baseball - 1954: The Year Willie Mays and the First Generation of Black Superstars Changed Major League Baseball Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)