1923: Un libro di memorie: Bugie e testamenti

Punteggio:   (4,8 su 5)

1923: Un libro di memorie: Bugie e testamenti (Leslie Smith Harry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Harry Leslie Smith, “1923: A Memoir”, ritrae un resoconto profondamente personale della sua infanzia impoverita nell'Inghilterra settentrionale durante la Grande Depressione e dell'impatto della Seconda Guerra Mondiale sulla sua vita. Il libro unisce esperienze strazianti a momenti di resilienza, presentando una narrazione vivida che risuona con i lettori a livello sociale e storico. Smith riflette sulle lotte familiari, sulle difficoltà economiche e sul suo viaggio verso l'età adulta in mezzo al caos, lasciando alla fine i lettori commossi e desiderosi di saperne di più.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato apprezzato per la vivacità della narrazione, la profondità emotiva e l'onesta rappresentazione del trauma infantile e della capacità di recupero. I lettori trovano la scrittura di Smith coinvolgente e la paragonano alla letteratura piuttosto che a una tipica autobiografia. La narrazione è riconosciuta per aver fatto luce sulle ingiustizie sociali dell'epoca e molti sentono un forte legame emotivo con le esperienze dell'autore. La complessa rappresentazione delle dinamiche familiari e del contesto storico ne accresce il valore sia per gli appassionati di memorialistica che di storia.

Svantaggi:

Diverse recensioni segnalano alcuni errori tipografici e grammaticali che compromettono l'esperienza di lettura. Alcuni lettori ritengono che il finale sia stato brusco, tanto da far desiderare un seguito. Alcuni commenti suggeriscono che l'intensità emotiva può essere opprimente, rendendo alcune sezioni difficili da leggere. Inoltre, sebbene la forma autobiografica sia apprezzata, non tutti i lettori potrebbero apprezzare i temi più pesanti trattati.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1923: A Memoir: Lies and Testaments

Contenuto del libro:

Nel libro 1923, Harry Leslie Smith racconta la tragica storia della sua prima vita in questo primo volume delle sue memorie.

Nato in povertà nella città mineraria di Barnsley, nello Yorkshire, Smith presenta la storia della sua famiglia, le sue disgrazie e le sue esperienze di tradimento, povertà disumana, infedeltà e abbandono. 1923: A Memoir presenta la storia di una vita descritta in modo lirico, cogliendo un'epoca, sia prima che durante la Seconda guerra mondiale, in cui la sopravvivenza personale dipendeva dalla fortuna e dall'astuzia.

In quel periodo, il fallimento assicurava un viaggio in un ospizio o la sepoltura in una fossa comune. Brutalmente onesta, la storia di Smith precipita negli abissi della tragedia e vola verso le vette dell'allegria e della meraviglia, ritraendo persone reali con una voce intransigente e senza peli sulla lingua.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780987842503
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non lasciare che il mio passato sia il tuo futuro: Una chiamata alle armi - Don't Let My Past Be...
"Harry Leslie Smith è una voce vitale e potente...
Non lasciare che il mio passato sia il tuo futuro: Una chiamata alle armi - Don't Let My Past Be Your Future: A Call to Arms
1923: Un libro di memorie: Bugie e testamenti - 1923: A Memoir: Lies and Testaments
Nel libro 1923, Harry Leslie Smith racconta la tragica storia...
1923: Un libro di memorie: Bugie e testamenti - 1923: A Memoir: Lies and Testaments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)