1777: Punto di svolta a Saratoga

Punteggio:   (4,5 su 5)

1777: Punto di svolta a Saratoga (Dean Snow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e completo delle battaglie di Saratoga, sottolineando le manovre strategiche, i contesti politici e le narrazioni personali dei partecipanti. È ben studiato e fa rivivere gli eventi storici, anche se con una tendenza all'estremo dettaglio che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la profondità dei dettagli, la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente che rende la storia vivida e coinvolgente. I lettori apprezzano la rappresentazione equilibrata delle prospettive americane e britanniche, nonché l'approccio cronologico che aiuta a comprendere la sequenza degli eventi. Molti recensori trovano che il libro sia istruttivo e approfondito, in quanto fornisce una nuova prospettiva sui personaggi storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il livello di dettaglio possa essere eccessivo e possa rallentare il ritmo della narrazione, rendendola meno accessibile ai lettori occasionali. Si parla di pregiudizi nella rappresentazione di alcune figure, in particolare Benedict Arnold e John Burgoyne, e alcuni recensori hanno notato che le ipotesi personali dell'autore possono sminuire l'obiettività del testo.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

1777: Tipping Point at Saratoga

Contenuto del libro:

Nell'autunno del 1777, nei pressi di Saratoga, a New York, un esercito americano inesperto e improvvisato, guidato dal generale Horatio Gates, affrontò le forze britanniche e tedesche, altamente addestrate, guidate dal generale John Burgoyne. La strategia britannica per affrontare gli americani a nord di New York consisteva nel separare il New England ribelle dalle altre colonie.

Nonostante l'organizzazione e l'addestramento inferiori, gli americani sfruttarono l'accesso a nuovi rinforzi di uomini e materiali e alla fine inflissero agli inglesi una sorprendente sconfitta. La vittoria americana, per la prima volta nella guerra, confermò che l'indipendenza dalla Gran Bretagna era praticamente inevitabile. Assimilando i resti archeologici del campo di battaglia con le numerose lettere, i diari e le memorie degli uomini e delle donne di entrambi gli schieramenti, 1777 di Dean Snow fornisce una narrazione ricca di dettagli delle due battaglie combattute a Saratoga nel corso di trentatré giorni tesi e sanguinosi.

Le personalità contrastanti di Gates e Burgoyne sono ben note, ma non sono che due dei tanti attori che compongono il grande dramma di Saratoga. Snow mette in luce partecipanti famosi e non, dal coraggioso ma ormai famigerato voltagabbana Benedict Arnold a Frederika von Riedesel, moglie di un maggiore generale britannico che in seguito scrisse un importante resoconto oculare delle battaglie.

Snow, un archeologo che ha effettuato scavi sul campo di battaglia di Saratoga, combina un vivido senso del tempo e del luogo con dettagli sul tempo, il terreno e la tecnologia e un'acuta comprensione delle motivazioni, delle sfide e dell'eroismo degli avversari in un resoconto ricco di suspense e simile a un romanzo. Una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alla storia americana, 1777 è una narrazione intima della campagna che ha fatto pendere l'ago della bilancia nella guerra d'indipendenza americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190618759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Di Negeri Mohawk: Narasi Awal dari Penduduk Asli - In Mohawk Country: Early Narratives of a Native...
Per secoli la storia della Mohawk Valley è stata...
Di Negeri Mohawk: Narasi Awal dari Penduduk Asli - In Mohawk Country: Early Narratives of a Native People
1777: Punto di svolta a Saratoga - 1777: Tipping Point at Saratoga
Nell'autunno del 1777, nei pressi di Saratoga, a New York, un esercito americano inesperto e...
1777: Punto di svolta a Saratoga - 1777: Tipping Point at Saratoga
1777: Punto di svolta a Saratoga - 1777: Tipping Point at Saratoga
Nell'autunno del 1777, nei pressi di Saratoga, a New York, un esercito americano inesperto e...
1777: Punto di svolta a Saratoga - 1777: Tipping Point at Saratoga

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)