100 volte: Un libro di memorie sul sessismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

100 volte: Un libro di memorie sul sessismo (Chavisa Woods)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di 100 storie personali che illustrano la natura pervasiva del sessismo, delle molestie sessuali e delle aggressioni, vissute dall'autrice dall'infanzia all'età adulta. L'obiettivo è quello di convalidare le esperienze delle donne e di evidenziare le questioni sistemiche che circondano questi argomenti, fornendo allo stesso tempo conforto a chi sta guarendo da un trauma simile. La narrazione è relazionabile e diretta e ha un forte impatto sui lettori.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro convalidante e rassicurante, aiutandoli a relazionarsi con le loro esperienze. Lo stile di scrittura è diretto e schietto e rende accessibile un contenuto difficile. Il libro sensibilizza sulla diffusione delle molestie sessuali e del sessismo, rendendolo una lettura necessaria sia per gli uomini che per le donne. Diverse recensioni hanno sottolineato il suo potenziale come esperienza terapeutica e illuminante per chi è sopravvissuto a un trauma.

Svantaggi:

Il libro tratta argomenti pesanti e potenzialmente scatenanti, tra cui racconti dettagliati di abusi sessuali, che potrebbero essere difficili da gestire per alcuni lettori. Alcuni recensori hanno ritenuto che il tono fosse eccessivamente negativo o arrabbiato nei confronti degli uomini, il che potrebbe allontanare i lettori maschi. Alcune critiche hanno sottolineato che il libro potrebbe rafforzare stereotipi o sentimenti negativi sugli uomini in generale.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

100 Times: A Memoir of Sexism

Contenuto del libro:

Un libro di memorie su sessismo, molestie e aggressioni.

Un catalogo di cento episodi di sessismo, molestie e aggressioni dall'età di cinque anni a oggi, scritto da Chavisa Woods, finalista al Lambda Literary Award. Dalla discriminazione di genere nei luoghi di lavoro, ai palpeggiamenti non richiesti da parte di sconosciuti in pubblico, ai tentativi di aggressione su se stessa e alle aggressioni di amici intimi, Woods usa le storie personali per dimostrare che la violenza sessuale e la discriminazione non accadono mai una volta sola, ma che si tratta di una battaglia costante che le donne e le persone allineate affrontano ogni giorno. “Per tutta la vita, quando ho cercato di parlare di sessismo agli uomini, il mio ostacolo principale è stato quello di convincerli che esiste e che è qualcosa che ha un impatto profondo e quasi costante sulla mia vita. Quando parlo con la maggior parte delle donne, invece,... c'è un'immediata comprensione del fatto che gli incidenti di cui stiamo discutendo fanno parte di un flusso infinito di esperienze sessiste”.

100 Things è potente nella sua schiettezza, dimostrando quanto spesso le donne siano costrette a sopportare in silenzio il sessismo e le molestie e come gli uomini siano incoraggiati a sentirsi in diritto dello spazio e del corpo di un'altra persona. Woods rivela che nessuna età, orientamento, tempo o luogo aiuta a prevenire la violenza sessuale e che è necessaria una conversazione più approfondita per porvi fine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609809133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose da fare quando si è goth in campagna: E altre storie - Things to Do When You're Goth in the...
Nominato al Lambda Literary Award 2018 per la...
Cose da fare quando si è goth in campagna: E altre storie - Things to Do When You're Goth in the Country: And Other Stories
100 volte: Un libro di memorie sul sessismo - 100 Times: A Memoir of Sexism
Un libro di memorie su sessismo, molestie e aggressioni .Un catalogo di cento...
100 volte: Un libro di memorie sul sessismo - 100 Times: A Memoir of Sexism
L'album degli albini - The Albino Album
L'autrice emergente Chavisa Woods è stata notata per aver catturato una “strana, inquietante visione della vita domestica negli Stati...
L'album degli albini - The Albino Album

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)