ZX Spectrum Demoscene

Punteggio:   (4,0 su 5)

ZX Spectrum Demoscene (Piotr Marecki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Questo libro descrive tre fenomeni dei media digitali. In primo luogo, riguarda il personal computer a 8 bit ZX Spectrum prodotto dalla società britannica Sinclair Research a partire dal 1982.

Essendo una pubblicazione su una piattaforma specifica, rientra nella categoria mainstream degli studi sulle piattaforme e presta particolare attenzione a come il computer è stato utilizzato per scopi creativi. In secondo luogo, la storia della piattaforma sarà presentata anche dal punto di vista della comunità che vi si è riunita. Pertanto, si tratta principalmente di un libro sulle persone che si identificano con lo ZX Spectrum.

Non descriviamo qui tutti gli utenti della piattaforma (giocatori, persone che usano le applicazioni), ma adottiamo il criterio della demoscene (che spieghiamo più avanti). L'ultimo e terzo fenomeno discusso nel nostro libro riguarda il decentramento dei media digitali o la scoperta di fenomeni digitali al di là del centro egemonico.

Pertanto, anche se lo ZX Spectrum è stato creato in Gran Bretagna, l'uso del computer nel Paese in cui è nato non ci interesserà. Grazie al suo creatore, Sir Clive Sinclair, lo ZX Spectrum fu concepito come computer principalmente a scopo didattico.

Come spesso accade, l'opera si staccò dal suo creatore e prese vita propria. Nella nostra narrazione ci concentreremo sull'acquisizione (clonazione) e sull'uso creativo del computer nell'Europa orientale e centrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788323348627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

ZX Spectrum Demoscene
Questo libro descrive tre fenomeni dei media digitali. In primo luogo, riguarda il personal computer a 8 bit ZX Spectrum prodotto dalla società britannica...
ZX Spectrum Demoscene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)