Zwischen leerer Klimpereyund wirklicher Kunst: Gitarrenmusik in Deutschland um 1800

Zwischen leerer Klimpereyund wirklicher Kunst: Gitarrenmusik in Deutschland um 1800 (Thorsten Hindrichs)

Contenuto del libro:

Anche un breve sguardo alla letteratura in materia rivela che apparentemente non c'è quasi nulla di significativo da riferire sulla storia della musica per chitarra in Germania per il periodo intorno al 1800 e che solo l'arrivo di Mauro Giuliani a Vienna nel 1806/07 ha scatenato una vera e propria “chitarromania”.

Tuttavia, questa apparente “perdita di storia” è in netta contraddizione con quanto rivelano numerose fonti contemporanee: Non solo la musica per chitarra era presente in Germania all'epoca (e in gran numero), ma anche le discussioni sulla musica per chitarra, che possono essere collocate nella polarità tra “vuota ruffianeria” e “vera arte”, erano estremamente vivaci. Inoltre, come pars pro toto, riflettono e rappresentano la diversità dei discorsi sociali, culturali ed estetici di una società che stava subendo un massiccio cambiamento nel “periodo della sella” tra la Rivoluzione francese e il Congresso di Vienna.

Su questo sfondo, lo studio va inteso come una prima esemplare “mappatura” del panorama chitarristico in Germania intorno al 1800.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783830927181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zwischen leerer Klimpereyund wirklicher Kunst: Gitarrenmusik in Deutschland um 1800
Anche un breve sguardo alla letteratura in materia rivela...
Zwischen leerer Klimpereyund wirklicher Kunst: Gitarrenmusik in Deutschland um 1800

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)