Zweybrcken al comando: La Reichsarmee nella campagna del 1758

Punteggio:   (4,7 su 5)

Zweybrcken al comando: La Reichsarmee nella campagna del 1758 (Neil Cogswell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Zweybrcken in Command: The Reichsarmee in the Campaign of 1758

Contenuto del libro:

La Reichsarmee - la "Amy dell'Impero" composta dai contingenti degli Stati tedeschi minori - raggiunse l'apice della sua fortuna nel 1757 con la sconfitta a Rossbach. Per la campagna dell'anno successivo, che comprendeva la difesa di Bamburg, l'azione di Basberg, l'assedio di Sonnenstein e il combattimento di Eilenburg, passò sotto il comando di Friedrich-Michael, principe di Pfalz-Zweybr cken, il cui compito iniziale era quello di proteggere i confini occidentali dell'Impero dall'invasione della Sassonia, dove il principe Enrico di Prussia comandava un esercito consistente. In seguito, quando le fortune prussiane cominciarono a diminuire, la liberazione della Sassonia divenne un obiettivo primario.

Il cuore di questo volume è il "Journal of the Army", tradotto dall'originale francese e annotato dallo storico Neil Cogswell. Sebbene l'identità dell'autore del diario originale sia sconosciuta, dalla sua conoscenza degli eventi sembra che fosse legato al quartier generale, ma i suoi scritti suggeriscono che fosse di livello inferiore o addirittura civile. Quando si presenta l'occasione, l'autore parla dei contingenti della cerchia del Basso Reno, che comprendeva gran parte del Palatinato da cui il comandante dell'esercito traeva il suo titolo principesco; è ragionevole supporre che l'autore provenisse da questa cerchia.

Il Diario ha il sapore di un resoconto ufficiale della campagna. Non contiene dettagli personali e non fa commenti sui problemi politici e di approvvigionamento che disturbarono le operazioni. A complemento di esso sono quindi allegate le lettere del Comte de Boisgelin, un ufficiale francese in servizio presso la Reichsarmee, al suo buon amico Horace St Paul. Le lettere di Boisgelin, invece, sono scarne di dettagli militari ma illuminanti in termini di pettegolezzi, speculazioni ed esperienze personali.

Per contestualizzare il resoconto combinato, sono incluse anche oltre 50 tavole e tavole, tra cui mappe, ordini di battaglia e rappresentazioni a colori delle uniformi e delle bandiere dell'esercito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zweybrcken al comando: La Reichsarmee nella campagna del 1758 - Zweybrcken in Command: The...
La Reichsarmee - la "Amy dell'Impero" composta dai...
Zweybrcken al comando: La Reichsarmee nella campagna del 1758 - Zweybrcken in Command: The Reichsarmee in the Campaign of 1758

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)