Zviad: Le eredità di Mohammad Mosaddegh in Iran e di Zviad Gamaskhurdia in Georgia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Zviad: Le eredità di Mohammad Mosaddegh in Iran e di Zviad Gamaskhurdia in Georgia (Nicolas Gorgestani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Nicolas Gorjestani, Zviad, offre un'analisi scientifica e ben documentata della storia tardo-sovietica e post-sovietica della Georgia. Mette in luce le complessità e gli eventi nascosti dell'epoca, fornendo nuovi spunti di riflessione che contrastano con le precedenti narrazioni distorte influenzate dalla propaganda del Cremlino.

Vantaggi:

Il libro offre una visione approfondita di un periodo storico complesso, supportata da un'analisi accademica approfondita e da venticinque fonti primarie. Offre una prospettiva unica sul crollo dell'Unione Sovietica e mira a correggere le idee sbagliate diffuse da precedenti narrazioni influenzate da pregiudizi politici.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcun punto debole o critica specifica del libro, ma l'argomento storico potrebbe risultare denso o impegnativo per i lettori occasionali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zviad: The Legacies of Mohammad Mosaddegh in Iran, and Zviad Gamaskhurdia in Georgia

Contenuto del libro:

Il georgiano Zviad Gamsakhurdia e l'iraniano Mohammad Mosaddegh sono stati due dei più importanti leader nazionali del XX secolo. Nicolas Gorjestani esamina, in due volumi separati, la storia della vita, la strategia di resistenza, il governo, le riforme e il rovesciamento di ciascun leader. I due libri combinano memorie approfondite, analisi strategiche, valutazioni economiche e analisi storiche per tessere una narrazione avvincente che offre al lettore un posto in prima fila negli eventi di trasformazione che si sono svolti in Georgia negli anni Novanta e in Iran negli anni Cinquanta.

Le somiglianze tra questi due patrioti sono notevoli: il loro background personale, la visione, la filosofia di governo, il destino politico e l'eredità. Con coraggio, passione e tenacia, hanno affrontato le élite nazionali per lottare contro un governo autoritario o arbitrario. Entrambi i leader hanno condiviso la visione di uno Stato moderno e democratico e, a tal fine, hanno intrapreso riforme politiche e socio-economiche innovative. Hanno anche sfidato le potenze mondiali a porre fine alla dominazione coloniale dell'Iran e della Georgia e a ristabilire la sovranità nazionale.

Gamsakhurdia (Libro 2) ha affrontato Mikhail Gorbaciov e George H. W. Bush nel 1990-1991 per l'indipendenza dall'Unione Sovietica, mentre Mosaddegh (Libro 1) si è scontrato con Winston Churchill, Harry Truman e Dwight Eisenhower nel 1951-1953 per la nazionalizzazione dell'industria petrolifera iraniana. Il loro governo fu interrotto quando entrambi i leader furono rovesciati in simili colpi di stato paramilitari. Gamsakhurdia fu deposto nel primo cambio di regime nell'ex spazio sovietico sostenuto dall'esercito sovietico; Mosaddegh fu rovesciato nel primo cambio di regime del secondo dopoguerra organizzato e sostenuto dall'MI6 britannico e dalla CIA americana.

Nicolas Gorjestani è un ex alto funzionario della Banca Mondiale con un'esperienza di sviluppo economico di oltre quarant'anni in Paesi in fase di trasformazione. Frutto di uno studio e di una ricerca pluridecennali che si avvalgono di molteplici fonti primarie, questi due libri offrono una prospettiva unica basata non solo sull'esperienza professionale dell'autore, ma anche sulla sua intima conoscenza dell'Iran e della Georgia. Nato in Iran da origini georgiane, Gorjestani ha mantenuto legami culturali con entrambi i Paesi e ne ha seguito l'economia politica per più di mezzo secolo. Vive a Washington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949445312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zviad: Le eredità di Mohammad Mosaddegh in Iran e di Zviad Gamaskhurdia in Georgia - Zviad: The...
Il georgiano Zviad Gamsakhurdia e l'iraniano...
Zviad: Le eredità di Mohammad Mosaddegh in Iran e di Zviad Gamaskhurdia in Georgia - Zviad: The Legacies of Mohammad Mosaddegh in Iran, and Zviad Gamaskhurdia in Georgia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)