Punteggio:
Stone Soup di Anita Lobel è un avvincente libro di memorie che racconta il viaggio dell'autrice dalla Polonia occupata dai nazisti fino a diventare artista e scrittrice a New York, concentrandosi sulle sue esperienze a Brooklyn e Soho negli anni Settanta e Ottanta. Il libro combina narrazioni profondamente personali con temi universali più ampi, in particolare per quanto riguarda le emozioni, le lotte personali e le relazioni.
Vantaggi:Il libro di memorie è stato apprezzato per la sua onestà e profondità emotiva, per la narrazione coinvolgente e per lo stile di scrittura accattivante che si evolve nel corso della narrazione. Le descrizioni vivide e i temi complessi risuonano con i lettori e la capacità dell'autrice di trasmettere l'umorismo accanto ad argomenti seri arricchisce l'esperienza di lettura.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero trovare un po' stridente il passaggio da uno stile di scrittura semplice a uno complesso, man mano che la storia procede. Anche l'esplorazione di temi oscuri, come il tradimento coniugale e la crisi dell'AIDS, potrebbe non piacere a tutti.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Stone Soup: Morsels of an Unsettled Life: Morsels of an Unsettled Life
Più di vent'anni fa, Anita Lobel pubblicò con grande successo il suo libro di memorie d'infanzia, NO PRETTY PICTURES. Il racconto di una bambina sopravvissuta alla Polonia di Hitler, al salvataggio da parte della Croce Rossa svedese nel 1945 e agli anni di scuola a Stoccolma, era scritto con la voce di una ragazzina. NO PRETTY PICTURES è stato nominato per il National Book Award, ha ricevuto recensioni lusinghiere e ha venduto molto bene. Ora, a distanza di tanti anni, l'autrice ha deciso di raccontare il resto della sua storia.
STONE SOUP è un ricordo per adulti che inizia nei primi anni Cinquanta con un trapianto indesiderato a New York, per poi crescere in una nuova salvezza con l'accettazione alla scuola d'arte, la scoperta di nuovi amici e il giusto matrimonio con uno di quegli amici che, guarda caso, è un creatore di libri per bambini. Seguono la nascita dei figli, il reddito derivante da un lavoro soddisfacente come designer e illustratore e la crescente sensazione di essere arrivati a un punto del percorso per liberarsi del doppio stigma della povertà e dell'esilio.
La fiducia nel buon matrimonio si rivela duratura, fino a quando non lo è più. La sua graduale dissoluzione inizia con l'acquisto impulsivo di una casa di prestigio in una strada di prestigio a Park Slope, Brooklyn. In una serie di segmenti, la gioia e la giocosità legate al possesso di questa casa sfociano in paura e tremore, sospetti e pensiero magico che il male abiti e respiri tra le vecchie mura di quella casa troppo, troppo solida, e si rifletta sulla vita vissuta al loro interno.
I segreti e i tradimenti del marito "ideale" non possono più essere ignorati e la porta della vita elegante e affascinante della coppia viene definitivamente sfondata.
Alla fine, il marito contrae la peste degli anni Ottanta e la loro relazione si rimodella. In appartamenti separati e molto vicini tra loro, nella zona bassa di Manhattan, marito e moglie diventano una coppia triste e cambiata. Ma mentre il marito precipita nell'inevitabile, alla moglie si presenta un finale da favola e inizia il suo percorso di recupero.
STONE SOUP è un'opera di autofiction cruda e coinvolgente che piacerà ai lettori di narrativa letteraria e di memorie, a tutti coloro che sono affascinati dalle coppie di potere del mondo editoriale e ai lettori di NO PRETTY PICTURES che sicuramente vorranno sapere come si è arrivati a questo momento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)