Punteggio:
Il libro “Freedom Soup” è molto apprezzato per le sue bellissime illustrazioni, per la narrazione coinvolgente che unisce famiglia, cultura e storia e per il suo ruolo nell'educare i bambini al patrimonio haitiano, in particolare all'importanza del piatto “soup joumou” e all'indipendenza di Haiti. Molti recensori hanno apprezzato le immagini vivaci e l'inclusione di una ricetta, che lo rendono una lettura pratica e piacevole per le famiglie.
Vantaggi:Illustrazioni di alta qualità, storia coinvolgente, educativo sulla cultura e la storia di Haiti, incoraggia il legame familiare, include una ricetta per la zuppa, adatto sia ai bambini che agli adulti, promuove discussioni sulla cultura e sulla giustizia alimentare.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno auspicato una maggiore inclusione del creolo haitiano nel testo e, occasionalmente, hanno espresso il desiderio di approfondire alcuni argomenti come la migrazione.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Freedom Soup
Unisciti ai festeggiamenti in cucina mentre una famiglia prepara la tradizionale zuppa di Capodanno e condivide la storia di come è nata l'indipendenza di Haiti.
Lo shake-shake delle maracas vibra fino alle dita dei piedi.
I piedi di Ti Gran battono a ritmo.
Ogni anno, gli haitiani di tutto il mondo festeggiano il nuovo anno mangiando una zuppa speciale, una tradizione che risale alla rivoluzione haitiana. Quest'anno, Ti Gran insegna a Belle a preparare la zuppa, la Zuppa della Libertà, proprio come le era stato insegnato quando era bambina. Insieme, ballano e applaudono mentre preparano il banchetto festivo e Ti Gran racconta a Belle la storia della zuppa, la storia della famiglia di Belle e la storia di Haiti, da cui proviene la famiglia di Belle. In questa celebrazione delle tradizioni culturali tramandate da una generazione all'altra, le lussureggianti illustrazioni di Jacqueline Alc ntara danno vita sia alla storia di Belle che a quella della rivoluzione haitiana. Il testo lirico di Tami Charles, tanto accessibile quanto sensoriale, è un racconto che i lettori apprezzeranno fino all'ultima goccia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)