Zucchero, schiavitù e libertà nel Porto Rico del XIX secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Zucchero, schiavitù e libertà nel Porto Rico del XIX secolo (A. Figueroa Luis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato della storia portoricana, concentrandosi sull'impatto della schiavitù e dell'industria dello zucchero in aree specifiche. Pur essendo apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione storica, alcuni lettori si sentono fuorviati dal titolo e trovano lo stile di scrittura eccessivamente accademico e denso. È una risorsa importante per gli studenti seri di storia, ma potrebbe non soddisfare le aspettative dei lettori occasionali che cercano una panoramica più ampia.

Vantaggi:

** Ricca e storica narrazione che rende viva la storia portoricana. ** Utile per comprendere il razzismo interno a Porto Rico. ** Fornisce informazioni preziose per la ricerca genealogica e accademica. ** Affronta temi significativi legati alla schiavitù e all'emancipazione a Porto Rico. ** Offre approfondimenti sull'eredità africana e sul suo impatto socio-economico sulla società portoricana.

Svantaggi:

** Titolo fuorviante, in quanto il libro si concentra molto su una regione specifica (Guayama) piuttosto che su Porto Rico nel suo complesso. ** Lo stile di scrittura è percepito come eccessivamente accademico, turgido e poco coinvolgente. ** Alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi troppo densa e la narrazione non abbastanza diretta. ** Dettagli insufficienti sulle esperienze personali di schiavi e schiavisti. ** Potenziale frustrazione per gli studenti occasionali che cercano una comprensione più ampia piuttosto che uno studio specialistico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sugar, Slavery, and Freedom in Nineteenth-Century Puerto Rico

Contenuto del libro:

Il contributo della popolazione nera alla storia e allo sviluppo economico di Porto Rico è stato a lungo distorto e sottovalutato, sostiene Luis A. Figueroa.

Concentrandosi sulla regione costiera sud-orientale di Guayama, uno dei tre principali centri di Puerto Rico per l'agricoltura della canna da zucchero, Figueroa esamina la transizione dalla schiavitù e dal lavoro degli schiavi alla libertà e al lavoro libero dopo l'abolizione della schiavitù nel Porto Rico coloniale del 1873. L'autore corregge le idee sbagliate su come gli ex-schiavi hanno costruito le loro vite e i loro mezzi di sostentamento dopo l'emancipazione e sfata i miti sulle relazioni razziali a Porto Rico. Gli storici hanno ipotizzato che dopo l'emancipazione a Porto Rico, come in altre parti dei Caraibi e del Sud degli Stati Uniti, gli ex schiavi abbiano acquisito terreni propri e siano diventati agricoltori di sussistenza.

Figueroa scopre che a Porto Rico, tuttavia, questa non era un'opzione perché sia il capitale che la terra disponibile per la vendita alla popolazione afro-portoricana erano scarsi. Prestando particolare attenzione alla classe, al genere e alla razza, il suo racconto di come questi libertos entrarono nel mercato del lavoro rivede profondamente la nostra comprensione del processo di emancipazione e dell'evoluzione della classe operaia a Porto Rico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807856109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zucchero, schiavitù e libertà nel Porto Rico del XIX secolo - Sugar, Slavery, and Freedom in...
Il contributo della popolazione nera alla storia e...
Zucchero, schiavitù e libertà nel Porto Rico del XIX secolo - Sugar, Slavery, and Freedom in Nineteenth-Century Puerto Rico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)