Zucchero nel sangue: La storia di una famiglia tra schiavitù e impero

Punteggio:   (4,4 su 5)

Zucchero nel sangue: La storia di una famiglia tra schiavitù e impero (Andrea Stuart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 461 voti.

Titolo originale:

Sugar in the Blood: A Family's Story of Slavery and Empire

Contenuto del libro:

Alla fine degli anni Trenta del XVI secolo, attirato dalla promessa del Nuovo Mondo, il primo antenato materno conosciuto di Andrea Stuart, George Ashby, salpò dall'Inghilterra per stabilirsi alle Barbados. Il caso volle che si imbattesse nella vita di un proprietario di piantagioni di zucchero, ma quando raccolse il suo primo raccolto, una rivoluzione era già in atto: la coltivazione della canna da zucchero e la rapida crescita della domanda di zucchero in tutto il mondo non solo avrebbero sollevato George Ashby dalla miseria e plasmato la vita dei suoi discendenti, ma avrebbero anche legato in un abbraccio strangolante ambiziosi imprenditori bianchi e lavoratori neri schiavizzati.

La Stuart utilizza la storia della propria famiglia dal XVII secolo fino ai giorni nostri come perno di questo epico racconto di migrazione, insediamento, sopravvivenza, schiavitù e costruzione delle Americhe. Con la sua crescita, il commercio dello zucchero arricchì l'Europa come mai prima d'ora, finanziando la rivoluzione industriale e alimentando l'Illuminismo. Inoltre, divenne la base di molte economie del Sud America, svolse un ruolo importante nell'evoluzione degli Stati Uniti come potenza mondiale e trasformò i Caraibi in un arcipelago di ricchezze.

Ma questo dolce ed enormemente redditizio commercio dell'oro bianco, come era noto, aveva conseguenze profondamente meno gradevoli nel suo precipitare nella schiavitù degli africani per lavorare i campi sulle isole e, in ultima analisi, in tutto il continente americano. Intervallando i cambiamenti tettonici della storia coloniale con l'esperienza della sua famiglia, la Stuart esplora i temi interconnessi dell'insediamento, dello zucchero e della schiavitù con straordinaria sottigliezza e sensibilità.

Esaminando il modo in cui queste forze hanno plasmato la sua famiglia, la sua genealogia, le sue relazioni intime, le circostanze di nascita, le diverse tonalità della pelle, la Stuart spiega come la sua famiglia, insieme a milioni di altre simili, abbia a sua volta trasformato la società in cui viveva, e come questo interscambio continui ancora oggi. Passando dalla storia personale a quella globale, la Stuart ci offre una comprensione approfondita delle connessioni tra continenti, tra bianchi e neri, tra uomini e donne, tra liberi e schiavi.

È una storia portata in vita con avvincente e impareggiabile immediatezza, una storia di fondamentale importanza per la costruzione del nostro mondo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307474544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rosa della Martinica: Una vita di Giuseppina di Napoleone - The Rose of Martinique: A Life of...
Una delle donne più straordinarie dell'era...
La rosa della Martinica: Una vita di Giuseppina di Napoleone - The Rose of Martinique: A Life of Napoleon's Josephine
Zucchero nel sangue: La storia di una famiglia tra schiavitù e impero - Sugar in the Blood: A...
Alla fine degli anni Trenta del XVI secolo, attirato dalla...
Zucchero nel sangue: La storia di una famiglia tra schiavitù e impero - Sugar in the Blood: A Family's Story of Slavery and Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)