Zucchero e schiavitù, famiglia e razza: le lettere e il diario di Pierre Dessalles, piantatore in Martinica, 1808-1856

Punteggio:   (5,0 su 5)

Zucchero e schiavitù, famiglia e razza: le lettere e il diario di Pierre Dessalles, piantatore in Martinica, 1808-1856 (Pierre Dasalles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'intrigante complessità della vita in una piantagione di zucchero in Martinica, così come viene rappresentata nel diario di Dessalles. I lettori trovano che il diario fornisca una rappresentazione sfumata sia delle lotte dei piantatori sia dell'istituzione della schiavitù, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli studiosi sia per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Prospettiva unica sulla vita di piantagione, esplorazione perspicace delle complessità della schiavitù, narrazione coinvolgente che combina elementi personali e storici, consigliato a chi è interessato alla schiavitù del Nuovo Mondo e alla storia della Martinica.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare impegnativa la rappresentazione della schiavitù e del personaggio del piantatore a causa dell'ambiguità morale presentata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sugar and Slavery, Family and Race: The Letters and Diary of Pierre Dessalles, Planter in Martinique, 1808-1856

Contenuto del libro:

I diari dei gestori di piantagioni del XIX secolo sono rari; i diari dei piantatori di zucchero francesi sono ancora più rari. Sebbene opere come i diari di Ella Gertrude Thomas e di James Henry Hammond forniscano una visione delle società di piantagione del Sud antebellico, praticamente nessuna fonte contemporanea tratta le relazioni tra piantagione e schiavi in modo così esteso, o presenta il punto di vista di un piantatore bianco sulla società degli schiavi in modo così dettagliato, come le lettere e il diario di Pierre Dessalles.

Ora Elborg Forster e Robert Forster hanno tradotto e curato le parti più significative dal punto di vista storico e sociale di quest'opera insolita. Precedentemente disponibili solo in un'edizione francese in quattro volumi, questi materiali trattano un'ampia gamma di argomenti, tra cui l'economia degli schiavi, la gestione e la socializzazione della forza lavoro, il ruolo dei neri liberi nella società, la vita dei proprietari delle piantagioni e, in modo significativo, le relazioni tra bianchi e neri prima, durante e dopo l'emancipazione.

--Dale W. Tomich, Università di Binghamton "Storico".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801851544
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zucchero e schiavitù, famiglia e razza: le lettere e il diario di Pierre Dessalles, piantatore in...
I diari dei gestori di piantagioni del XIX secolo...
Zucchero e schiavitù, famiglia e razza: le lettere e il diario di Pierre Dessalles, piantatore in Martinica, 1808-1856 - Sugar and Slavery, Family and Race: The Letters and Diary of Pierre Dessalles, Planter in Martinique, 1808-1856

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)