Zucchero di Demerara

Punteggio:   (4,7 su 5)

Zucchero di Demerara (Pam Walters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie ben scritto che cattura l'innocenza dell'infanzia su un'isola caraibica durante un periodo di sconvolgimenti storici. I lettori trovano il libro coinvolgente e umoristico, con descrizioni vivide e spunti di riflessione che evocano la nostalgia della vita in Guyana.

Vantaggi:

La scrittura è ben realizzata e facile da leggere, piena di umorismo e nostalgia. I lettori apprezzano la narrazione accattivante, le descrizioni vivide e la sincera onestà dell'autore riguardo alla sua educazione. Molti l'hanno trovato un libro piacevole e avvincente, che offre uno sguardo unico sulla vita nei Caraibi post-coloniali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio che la storia continui oltre la conclusione attuale, indicando di volerne ancora. Altri potrebbero trovare alcuni aspetti della nostalgia dell'infanzia meno relazionabili se non hanno familiarità con l'ambientazione culturale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Demerara Sugar

Contenuto del libro:

Crescere nella Guiana britannica negli anni '30 e '40...

In Demerara Sugar, l'autrice Pam Walters offre una visione della Guiana britannica - l'unico punto d'appoggio dell'Impero britannico nel continente sudamericano - che è a tratti commovente, umoristica e perspicace.

Le piantagioni di zucchero della regione guianese di Demerara erano parte integrante dell'economia dell'Impero. Inglesi, scozzesi e irlandesi espatriati gestivano un'economia di piantagione possibile solo grazie al lavoro dei campi e a una società coloniale di commercianti, insegnanti e funzionari governativi.

"Sono tutti ricordi d'infanzia e ciò che ho raccolto dai racconti di cucina e dal passaparola delle persone che mi circondavano all'epoca", scrive l'autrice a proposito delle fonti della sua narrazione. "Queste persone erano i discendenti degli schiavi che erano stati portati a Enmore dalle navi negriere e le cui famiglie avevano sempre vissuto lì".

Con un occhio infallibile per i dettagli, l'autrice descrive la propria famiglia e il proprio nucleo familiare, a volte eccentrico, sullo sfondo della crescita in una piantagione di zucchero negli anni Trenta e Quaranta. L'autrice estrae i ricordi della sua infanzia con chiarezza e rispetto per le divisioni di classe e razziali dell'epoca, intrecciando abilmente le sue memorie con i dettagli storici del periodo.

Il risultato è un libro di memorie complesso, divertente e ricco di risonanze.

Include 24 fotografie d'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772441956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zucchero di Demerara - Demerara Sugar
Crescere nella Guiana britannica negli anni '30 e '40... In Demerara Sugar , l'autrice Pam Walters offre una visione della Guiana...
Zucchero di Demerara - Demerara Sugar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)