Zora e Langston: Una storia di amicizia e tradimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Zora e Langston: Una storia di amicizia e tradimento (Yuval Taylor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Zora e Langston” di Yuval Taylor esplora la complessa amicizia e l'eventuale rottura tra gli scrittori Zora Neale Hurston e Langston Hughes. Sebbene sia stato lodato per la sua narrazione ben studiata e lo stile coinvolgente, alcuni lettori lo trovano superficiale e poco approfondito per quanto riguarda il contesto più ampio delle loro vite e dei loro contributi letterari.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, narrazione avvincente, personaggi ben delineati, spunti di riflessione sull'amicizia e sulle dinamiche del Rinascimento di Harlem.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia sommario e superficiale, privo di profondità e di dettagli, in particolare per quanto riguarda le esperienze di Zora con il sessismo e le complessità del rapporto tra Hurston e Hughes.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zora and Langston: A Story of Friendship and Betrayal

Contenuto del libro:

Erano migliori amici.

Erano collaboratori, fanatici della letteratura e paladini della gente comune. Erano i protagonisti dell'Harlem Renaissance.

Zora Neale Hurston, l'autrice di Their Eyes Were Watching God, e Langston Hughes, l'autore di “The Negro Speaks of Rivers” e “Let America Be America Again”, si incontrarono per la prima volta nel 1925, a un grande raduno di letterati bianchi e neri, e si affascinarono a vicenda. Viaggiarono insieme nella fatiscente auto di Hurston attraverso il Sud rurale raccogliendo folklore, lavorarono all'opera teatrale Mule Bone e si scrissero decine di lettere d'amore. Avevano persino lo stesso mecenate: Charlotte Osgood Mason, una ricca donna bianca che insisteva per essere chiamata “madrina”.

Pagandoli profumatamente e cercando di controllare il loro lavoro, la Mason potrebbe essere stata la scintilla per il loro amaro e appassionato litigio. La separazione fu inevitabile quando Hughes decise di essere finanziariamente indipendente dalla sua mecenate? Hurston era geloso della giovane donna assunta come dattilografa? O la rottura fu dovuta alla paternità di Mule Bone? Yuval Taylor risponde a queste domande illuminando le vite, il lavoro, la competitività e l'ambizione di Hurston e Hughes, scoprendo dettagli poco noti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393243918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zora e Langston: Una storia di amicizia e tradimento - Zora and Langston: A Story of Friendship and...
La scrittrice Zora Neale Hurston e il poeta...
Zora e Langston: Una storia di amicizia e tradimento - Zora and Langston: A Story of Friendship and Betrayal
Zora e Langston: Una storia di amicizia e tradimento - Zora and Langston: A Story of Friendship and...
Erano migliori amici. Erano collaboratori,...
Zora e Langston: Una storia di amicizia e tradimento - Zora and Langston: A Story of Friendship and Betrayal
Sono nato schiavo, 2: un'antologia di racconti classici sugli schiavi: 1849-1866 - I Was Born a...
Tra il 1760 e il 1902 sono state pubblicate più di...
Sono nato schiavo, 2: un'antologia di racconti classici sugli schiavi: 1849-1866 - I Was Born a Slave, 2: An Anthology of Classic Slave Narratives: 1849-1866
Sono nato schiavo, 1: Antologia di racconti classici sugli schiavi: 1772-1849 - I Was Born a Slave,...
Tra il 1760 e il 1902 sono state pubblicate più di...
Sono nato schiavo, 1: Antologia di racconti classici sugli schiavi: 1772-1849 - I Was Born a Slave, 1: An Anthology of Classic Slave Narratives: 1772-1849

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)