Zooarcheologia nordamericana: Riflessioni su storia e continuità

Zooarcheologia nordamericana: Riflessioni su storia e continuità (Elizabeth Dennison Meagan)

Titolo originale:

North American Zooarchaeology: Reflections on History and Continuity

Contenuto del libro:

Walter E. Klippel è arrivato all'Università del Tennessee nel 1977 come professore assistente di antropologia. Nei quarant'anni successivi, ha supervisionato e fatto da mentore a innumerevoli studenti di archeologia e antropologia biologica, ha pubblicato più di cinquanta articoli su riviste e capitoli di libri e ha raccolto una collezione comparativa di zooarcheologia di importanza nazionale. Durante il suo mandato, gli importanti contributi di Klippel al campo della zooarcheologia avrebbero avuto un impatto non solo sui suoi studenti e colleghi, ma anche sullo sviluppo della ricerca zooarcheologica nel suo complesso. Anche dopo il suo pensionamento, avvenuto nel 2017, l'influenza di Klippel è ben visibile negli studi dei suoi contemporanei. North American Zooarchaeology: Reflections on History and Continuity è il loro tributo al suo lavoro.

Realizzato da amici, studenti e colleghi di Walter Klippel, North American Zooarchaeology presenta un'ampia raccolta di saggi attraverso la lente della sua straordinaria carriera. Ogni capitolo del volume rappresenta un tema prevalente nella ricerca di Klippel, tra cui i contesti geologici e paesaggistici, la tafonomia e l'incorporazione di metodologie attualistiche e nuove tecnologie nelle analisi zooarcheologiche. La diversità degli argomenti rappresentati nei dieci capitoli dimostra quanto siano vasti gli interessi di ricerca di Klippel e suggerisce quanto la zooarcheologia contemporanea debba alla sua visione. Gli autori riprendono questa ampia tavolozza per esplorare i vari modi in cui il quadro della zooarcheologia può essere utilizzato e applicato in contesti non tradizionali.

Con la prefazione di Bonnie Styles e Bruce McMillan, amici e colleghi di lunga data di Walter Klippel, questo volume riflette sulla storia e sulla continuità della zooarcheologia in Nord America e onora uno dei suoi più importanti collaboratori contemporanei. Con il suo approccio sfaccettato, questo volume è destinato a interessare un'ampia gamma di operatori nel campo della zooarcheologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621907442
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zooarcheologia nordamericana: Riflessioni su storia e continuità - North American Zooarchaeology:...
Walter E. Klippel è arrivato all'Università del...
Zooarcheologia nordamericana: Riflessioni su storia e continuità - North American Zooarchaeology: Reflections on History and Continuity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)