Zoo Nebraska: Lo smantellamento del sogno americano

Punteggio:   (3,9 su 5)

Zoo Nebraska: Lo smantellamento del sogno americano (Carson Vaughan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Zoo Nebraska” racconta la tragica storia di uno zoo di una piccola cittadina di Royal, in Nebraska, concentrandosi sugli sforzi ambiziosi, ma alla fine destinati a fallire, del suo fondatore, Dick Haskin, di creare un santuario per i primati. Attraverso una dettagliata narrazione saggistica, l'autore, Carson Vaughan, esplora i temi dell'ambizione, delle dinamiche comunitarie e delle conseguenze strazianti delle buone intenzioni andate a male.

Vantaggi:

I lettori apprezzano la narrazione ben studiata e avvincente e gli approfondimenti sulla vita e le lotte di una piccola città. Molti trovano la scrittura eccellente ed evocativa, che li coinvolge emotivamente e li spinge a riflettere sulle complessità delle relazioni umane e animali. L'esplorazione di temi profondi legati ai sogni, ai fallimenti e alla vita in comune risuona con molti, fornendo un ritratto sfumato delle persone coinvolte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente deprimente o scoraggiante, con una struttura narrativa che a volte può risultare confusa. Alcuni hanno espresso frustrazione per gli ampi dettagli che sono sembrati ridondanti o non necessari. Inoltre, l'argomento straziante che riguarda il benessere degli animali e i fallimenti della comunità è stato emotivamente impegnativo per alcuni, portando a sentimenti contrastanti sull'esperienza complessiva.

(basato su 638 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zoo Nebraska: The Dismantling of an American Dream

Contenuto del libro:

Una risonante storia vera di politica cittadina e di perseveranza comunitaria, di persone rispettabili e di scelte discutibili, Zoo Nebraska è un requiem tempestivo per un'America rurale in via di estinzione.

Royal, Nebraska, ottantuno abitanti, dove la chiesa, la scuola superiore e l'ufficio postale sono abbandonati, monumenti a una città delle Grandi Pianure che non è mai fiorita. Ma per quasi vent'anni hanno avuto uno zoo, sette acri che sono passati dalla particolarità locale all'attrazione turistica chiave fino alla tragedia devastante. Tutto è iniziato con la visione smisurata di un uomo.

Quando i piani di Dick Haskin per assistere la primatologa Dian Fossey in Ruanda furono interrotti dal suo assassinio, la devozione di Dick per i primati non morì con lei. Tornò nella sua città natale con Reuben, uno scimpanzé adolescente, nel cassone di un furgone e trasformò una roulotte nel Midwest Primate Center. Con il moltiplicarsi dei turisti, si moltiplicarono anche gli abitanti di quello che sarebbe diventato lo Zoo Nebraska, la più improbabile manna per l'economia di Royal da generazioni e, alla fine, la fonte di una lotta di potere che avrebbe portato alla tragica implosione del sogno di Dick Haskin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503901490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zoo Nebraska: Lo smantellamento del sogno americano - Zoo Nebraska: The Dismantling of an American...
Una risonante storia vera di politica cittadina e...
Zoo Nebraska: Lo smantellamento del sogno americano - Zoo Nebraska: The Dismantling of an American Dream

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)