Zoned in the USA: le origini e le implicazioni della regolamentazione americana dell'uso del suolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Zoned in the USA: le origini e le implicazioni della regolamentazione americana dell'uso del suolo (A. Hirt Sonia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa dell'uso del territorio e della zonizzazione in America, sfatando i miti più comuni e confrontando le pratiche statunitensi con quelle di altri Paesi sviluppati. È apprezzato per la sua accessibilità, per i contenuti informativi e per l'approfondito contesto storico.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, offre una profonda comprensione della storia della zonizzazione sia negli Stati Uniti che in altri Paesi.
Linguaggio accessibile, che lo rende adatto a lettori senza una formazione formale in materia di uso del territorio.
Incoraggia la riflessione sui problemi di zonizzazione e sulle loro implicazioni sociali.
Fornisce una forte critica alle pratiche americane di zonizzazione, evidenziando il loro impatto sulle comunità e sulle disuguaglianze economiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro a volte troppo accademico.
Discussione limitata su specifiche pratiche di zonizzazione in Texas e altre eccezioni che potrebbero fornire un quadro più completo.
Alcune recensioni affermano che il libro potrebbe esplorare maggiormente le conseguenze contemporanee dei regolamenti urbanistici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zoned in the USA: The Origins and Implications of American Land-Use Regulation

Contenuto del libro:

Perché le città, i sobborghi e i paesi americani sono così distinti? Rispetto alle città europee, quelle degli Stati Uniti sono caratterizzate da una minore densità e da maggiori distanze; da una disposizione ordinata e geometrica; da un'abbondanza di spazi verdi; da un maggiore livello di segregazione sociale che si riflette nello spazio; e - forse la cosa più evidente - da una maggiore quota di abitazioni singole e unifamiliari. In Zoned in the USA, Sonia A.

Hirt sostiene che le leggi sulla zonizzazione sono tra le ragioni importanti, ma poco studiate, delle differenze intercontinentali. Hirt dimostra che, anziché essere importate dall'Europa, le leggi municipali statunitensi in materia di zonizzazione sono state un'istituzione che ha rapidamente sviluppato un profilo proprio, distintamente americano.

Una distinta cultura spaziale dell'individualismo - fondata su un ideale di residenze unifamiliari separate dalla sporcizia e dal rumore della produzione industriale e agricola - ha guidato gran parte della regolamentazione municipale, definito l'uso del territorio e, in ultima analisi, plasmato la vita americana. Hirt esplora la zonizzazione municipale da una prospettiva comparativa e internazionale, attingendo a risorse d'archivio e a leggi contemporanee sull'uso del territorio di Inghilterra, Germania, Francia, Australia, Russia, Canada e Giappone, per mettere in discussione le ipotesi sulle città americane e sulle leggi che le guidano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801479878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zoned in the USA: le origini e le implicazioni della regolamentazione americana dell'uso del suolo -...
Perché le città, i sobborghi e i paesi americani...
Zoned in the USA: le origini e le implicazioni della regolamentazione americana dell'uso del suolo - Zoned in the USA: The Origins and Implications of American Land-Use Regulation
Zoned in the USA: le origini e le implicazioni della regolamentazione americana dell'uso del suolo -...
Perché le città, i sobborghi e i paesi americani...
Zoned in the USA: le origini e le implicazioni della regolamentazione americana dell'uso del suolo - Zoned in the USA: The Origins and Implications of American Land-Use Regulation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)