Zone di contatto: Memoria, origine e discorso nel cinema nero diasporico

Punteggio:   (3,0 su 5)

Zone di contatto: Memoria, origine e discorso nel cinema nero diasporico (Sheila Petty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Contact Zones: Memory, Origin, and Discourse in Black Diasporic Cinema

Contenuto del libro:

Creata all'incrocio tra schiavitù, migrazione ed esilio, e comprendente una popolazione globale, la diaspora nera è uno spazio eterogeneo di storie, esperienze e obiettivi diversi. Allo stesso modo, il cinema della diaspora nera tende a concentrarsi sulle complessità dell'identità transnazionale, che oscilla tra somiglianza e differenza e resiste a facili categorizzazioni. In Contact Zones l'autrice Sheila J. Petty affronta una serie di registi, teorici e questioni del cinema diasporico nero, evidenziando le loro continue influenze sui discorsi artistici e teorici contemporanei.

Petty esamina film e teorici anglofoni e francofoni, suddivisi secondo le tre sezioni tematiche del volume: Schiavitù, Migrazione ed esilio e Oltre i confini. I lungometraggi e i documentari presi in considerazione - tra cui Sankofa, Daughters of the Dust, The Man by the Shore e Rude - rappresentano un'ampia gamma di culture e argomenti. Attraverso un'attenta analisi testuale che incorpora il lavoro di noti pensatori diasporici come W. E. B. DuBois, Aim C saire e Frantz Fanon insieme a personaggi contemporanei come Molefi Kete Asante, Bell Hooks, Clenora Hudson-Weems, Ren Depestre, Paul Gilroy e Rinaldo Walcott, Petty descrive in dettaglio i modi unici in cui i film diasporici neri creano significato.

Esplorando una varietà di prospettive afroamericane, caraibiche, nere britanniche e afro-canadesi, Contact Zones fornisce un'indagine dettagliata della diversità e della vitalità dei contributi neri diasporici al cinema e alla teoria. Questo volume sarà una gradita aggiunta alle biblioteche di studiosi e studenti di cinema e di studi africani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814330999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zone di contatto: Memoria, origine e discorso nel cinema nero diasporico - Contact Zones: Memory,...
Creata all'incrocio tra schiavitù, migrazione ed...
Zone di contatto: Memoria, origine e discorso nel cinema nero diasporico - Contact Zones: Memory, Origin, and Discourse in Black Diasporic Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)