Zone d'ansia: Movimento, Musidora e i serial polizieschi di Louis Feuillade

Punteggio:   (5,0 su 5)

Zone d'ansia: Movimento, Musidora e i serial polizieschi di Louis Feuillade (Vicki Callahan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Zones of Anxiety: Movement, Musidora, and the Crime Serials of Louis Feuillade

Contenuto del libro:

I serial polizieschi del regista francese Louis Feuillade costituiscono un punto di partenza unico per gli studi cinematografici, presentando modalità raramente esaminate all'interno dei primi paradigmi cinematografici. Realizzata tra il 1913 e il 1920, la serie di sei film condivide non solo la coerenza della struttura narrativa e dello stile, ma anche la progressiva rivelazione della minaccia criminale - una dislocazione della soggettività sia cinematografica che ideologica - nel momento in cui si sposta in ambiti di disturbo sociale, culturale ed estetico. L'opera di Feuillade solleva importanti questioni di autorialità cinematografica, di storia del cinema e di estetica cinematografica, tutte esaminate nell'innovativo lavoro di Vicki Callahan Zones of Anxiety, il primo studio che affronta i serial polizieschi di Louis Feuillade da una prospettiva femminista.

Zones of Anxiety fonde storia culturale e teoria cinematografica femminista, sostenendo un diverso tipo di storia del cinema, una "storia poetica" plasmata dalla modalità cinematografica poco studiata dell'"incertezza". Spesso oscurata dalla tecnica cinematografica e dagli storici del cinema, questa qualità di incertezza endemica del cinema deriva in parte dalle strutture formali di ripetizione e ricorsione presenti nei serial di Feuillade. Tuttavia, Callahan sostiene che l'incertezza si trova anche nel "corpo poetico" dell'attrice Musidora, presente in due dei serial. È la mobilità della figura di Musidora - a livello sociale, culturale, sessuale e testuale - che la rende un'immagine potente e anche un punto di osservazione dei punti ciechi storici degli studi cinematografici e femministi riguardo alle questioni di razza, classe e sessualità.

L'attenzione sostanziale di Callahan per la ricerca d'archivio getta le basi per una serie di argomenti convincenti per una nuova storia femminista del cinema. Altri studi hanno affrontato la questione del genere nel cinema delle origini, ma finora né l'opera di Feuillade né il cinema muto francese sono stati esaminati alla luce della teoria e della storia del cinema femminista. Zones of Anxiety apre la possibilità di letture alternative negli studi cinematografici, illuminando la nostra comprensione della soggettività e collocando una spettatorialità che riconosce le differenze sociali e culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814328552
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Reclamare l'archivio: Femminismo e storia del cinema - Reclaiming the Archive: Feminism and Film...
Reclaiming the Archive: Feminism and Film History...
Reclamare l'archivio: Femminismo e storia del cinema - Reclaiming the Archive: Feminism and Film History
Zone d'ansia: Movimento, Musidora e i serial polizieschi di Louis Feuillade - Zones of Anxiety:...
I serial polizieschi del regista francese Louis...
Zone d'ansia: Movimento, Musidora e i serial polizieschi di Louis Feuillade - Zones of Anxiety: Movement, Musidora, and the Crime Serials of Louis Feuillade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)